Mondo

Transgender fuori dall'esercito

Donald Trump, come già preannunciato l'anno scorso, ha emesso una disposizione che li bandisce dalle forze armate

  • 24 marzo 2018, 10:06
  • 8 giugno 2023, 17:51
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump

  • keystone

Donald Trump ha emesso venerdì una disposizione che bandisce le persone transgender dall'esercito americano, eccetto che per "circostanze limitate". Lo ha reso noto la Casa Bianca. Per Washington, il mantenimento di truppe con una storia o una diagnosi di "disforia di genere" - coloro che potrebbero richiedere un trattamento medico - "presenta un rischio considerevole per l'efficacia militare e la letalità".

Trump aveva già annunciato la sua intenzione nel 2017 con un tweet, in cui aveva dichiarato che avrebbe annullato un piano dell'era di Obama per consentire ai transgender di servire nell’esercito. Iniziativa che era stata bloccata da diverse vertenze legali.

Immediate le reazioni dei gruppi per i diritti civili come pure dei democratici al Congresso. La leader democratica della Camera, Nancy Pelosi, ha scritto su Twitter: "Nessuno con la forza e il coraggio di servire negli Stati Uniti dovrebbe essere allontanato a causa del proprio genere. Questo divieto odioso è costruito appositamente per umiliare i nostri coraggiosi membri transgender dell'esercito che servono con onore e dignità".

AP/BRav

Ti potrebbe interessare