Mondo

Tre anni di carcere per Cahuzac

L'ex ministro delle finanze francese condannato per frode fiscale e riciclaggio di denaro

  • 8 December 2016, 11:34
  • 8 June 2023, 00:00
Una severa condanna per l'ex ministro delle finanze

Una severa condanna per l'ex ministro delle finanze

  • keystone

L’ex ministro delle finanze francese Jérôme Cahuzac è stato condannato oggi, giovedì, a tre anni di carcere, tutti da scontare, per frode fiscale, riciclaggio di denaro e falsa dichiarazione patrimoniale. Non solo: non potrà ricoprire nessuna carica politica per almeno cinque anni.

La sentenza si allinea a quanto richiesto dalla procura di Parigi, che auspicava una pena "severa" nei confronti di un uomo che ha "infangato l’immagine della Francia" durante quello che è stato il più grande scandalo sotto la presidenza di François Hollande. I suoi avvocati hanno annunciato l'intenzione di inoltrare ricorso a questa sentenza di primo grado.

Insieme all’ex moglie, Cahuzac aveva nascosto su diversi conti esteri, tra i quali anche uno aperto alla banca svizzera Reyl, un patrimonio pari a 3,5 milioni di euro. Istituto elvetico anche lui condannato a pagare una multa di 1,875 milioni di euro. Ironia della sorte, Cahuzac, ex chirurgo, era stato scelto per dare la caccia agli evasori fiscali. Gli ex coniugi Cahuzac hanno già rimborsato il fisco di una parte della cifra evasa.

afp/reuters/mrj

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare