Mondo

"Tregua in Siria subito"

Lo chiedono Trump, Merkel e Macron al regime siriano e ai suoi sostenitori russi ed iraniani

  • 3 marzo 2018, 11:05
  • 8 giugno 2023, 16:57
Vittime dei bombardamenti nella Ghuta orientale, vicino a Damasco

Vittime dei bombardamenti nella Ghuta orientale, vicino a Damasco

  • keystone

"Il regime siriano e i suoi sostenitori russi e iraniani dovrebbero attuare immediatamente e completamente la risoluzione 2401 del consiglio di sicurezza dell'ONU, che chiede un immediato cessate il fuoco". Lo hanno concordato, in distinte telefonate, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron con il presidente statunitense Donald Trump. Lo riferisce la Casa Bianca, riportando le parole di Trump: "Gli Stati Uniti non tollereranno le atrocità del regime di Assad".

Venerdì il regime siriano aveva affermato di aver fatto tutto il possibile per consentire l'evacuazione dei civili attraverso un "corridoio umanitario", in particolare nella zona della Ghuta orientale, accusando i "terroristi", cioè i gruppi ribelli, di avere bombardato con mortai il valico predisposto a questo fine durante le "pause umanitarie" di cinque ore al giorno ordinate dal presidente russo Vladimir Putin.

La regione della Ghuta

La regione della Ghuta

  • RSI

Da parte sua Jaysh al Islam, la più importante fazione armata anti-regime nella Ghuta, sostenuta dall'Arabia Saudita, ha accusato la Russia di avere ordinato le "pause umanitarie" non per aiutare i civili, ma per svuotare l'enclave dalla parte di popolazione ostile al Governo siriano.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare