Mondo

Treno merci BLS deraglia, un morto

Il convoglio si è schiantato in Germania, vicino a Basilea, contro un pilone - Deceduto il macchinista - Diversi i feriti

  • 2 April 2020, 23:06
  • 9 June 2023, 21:45

Notiziario 23.00 del 02.04.2020

RSI Mondo 03.04.2020, 01:07

  • twitter
Di: ATS/dielle

Un treno merci della BLS è stato coinvolto stasera - poco dopo le 19.30 - in un incidente in Germania, nei pressi di Basilea: il convoglio è deragliato andando a schiantarsi contro un pilone di cemento di un ponte in disuso. Il macchinista è morto e, secondo la polizia tedesca, ci sono diversi feriti.

L'incidente è avvenuto ad Auggen, nel Baden-Württemberg. Il treno merci della BLS era partito Friburgo in Bresgovia: avrebbe dovuto proseguire il suo viaggio attraverso la Svizzera in direzione di Novara, ma mentre percorreva la linea della Valle del Reno, avvicinandosi a Basilea, ha urtato un non meglio precisato oggetto che si trovava sui binari.

Il treno trasportava diversi mezzi pesanti, ha specificato la polizia tedesca, e i conducenti dei camion viaggiavano in una carrozza passeggeri. L'incidente è avvenuto nella valle del Reno su un ponte. "Una parte della struttura del ponte è caduta e il treno, non avendo il tempo di frenare, l'ha colpito", ha detto la polizia.

Il collegamento tra Friburgo in Brisgovia e Basilea è chiuso, ha annunciato su Twitter la Deutsche Bahn. L'interruzione durerà diverse ore.

Ti potrebbe interessare