Mondo

Trovati i primi corpi a Marsiglia

Due uomini e una donna senza vita sono stati trovati sotto le macerie dei palazzi crollati ieri. Si continua a scavare in cerca dei dispersi

  • 6 November 2018, 11:14
  • 9 June 2023, 00:41

Notiziario delle 11 del 6.11.2018 - Il servizio di Alessandro Grandesso

RSI Mondo 06.11.2018, 12:11

  • keystone
Di: Not/dielle

Un primo corpo senza vita era stato ritrovato stamattina sotto le macerie dei palazzi crollati ieri (lunedì) nel centro di Marsiglia, ad annunciarlo direttamente il procuratore della Repubblica Xavier Tarabeux. Nel pomeriggio di martedì i pompieri hanno poi confermato di aver trovato altri due corpi, quello di un altro uomo e quello di una donna. Al momento risultano dispersi 5 residenti; ai quali si potrebbero aggiungere 3 ospiti degli appartamenti distrutti. Sarebbero invece in salvo i 2 passanti immortalati -prima del crollo- da telecamere di sorveglianza. E proprio per ritrovare chi ancora manca all'appello i soccorritori continuano a scavare senza sosta, anche se con il passare del tempo si affievoliscono le speranze di trovare dei sopravvissuti.

I due palazzi - situati in una delle zone più popolari di Marsiglia - sono crollati implodendo uno sull'altro, lasciando solo un cumulo di macerie. Un terzo palazzo è stato invece fatto crollare dai pompieri in quanto da solo non poteva più reggersi. Secondo la gente del quartiere si tratta di una tragedia annunciata: uno degli edifici era di proprietà del comune ed era stato murato in attesa della demolizione, mentre il secondo era stato dichiarato inagibile a più riprese, l'ultima volta solo il mese scorso quando erano intervenuti degli operai per dei lavori d'urgenza nei vani scala. Gli inquilini erano poi stati autorizzati a rientrare a casa. Lo stato generale della struttura restava comunque preoccupante, anche alla sola vista.

Pompieri tra le macerie a Marsiglia

Pompieri tra le macerie a Marsiglia

  • keystone

Lo dimostrano anche le foto scattate dai proprietari della terza palazzina abbattuta, che già nel 2015 avevano avviato una procedura per ottenere l'autorizzazione per un restauro generale, frenata però dalla lentezza della burocrazia. Tutto comunque inutile ormai, se non per mettere in evidenza la problematica dello stato generale dei palazzi, in una città nella quale almeno 40'000 appartamenti sono considerati a rischio.

Marsiglia, un corpo estratto dalle macerie

RSI Mondo 06.11.2018, 12:47

Marsiglia, si cercano i dispersi

Telegiornale 06.11.2018, 13:30

Marsiglia, ritrovati tre corpi

Telegiornale 06.11.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare