Mondo

Trump: "Non andrò all’insediamento"

Il presidente statunitense uscente ha dichiarato che non parteciperà alla cerimonia per il giuramento di Joe Biden

  • 8 gennaio 2021, 18:10
  • 10 giugno 2023, 07:34
438731968_highres.jpg

Donald Trump

  • keystone
Di: ATS/ludoC

"A tutti quelli che lo hanno chiesto, non andrò alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio". Lo ha scritto su Twitter il presidente statunitense uscente Donald Trump. Il 20 gennaio sono in calendario le cerimonie per il giuramento di Joe Biden, vincitore delle elezioni presidenziali.

Nel frattempo, l’avvocato della Casa Bianca Pat Cipollone ha discusso le proprie dimissioni con Trump, dopo che il presidente ha fomentato l'assalto al Congresso da parte dei suoi sostenitori. Lo riferisce la CNN citando fonti dell'amministrazione. Il repubblicano non ha però nessuna intenzione di andarsene prima del tempo, fanno sapere dalla Casa Bianca.

Assalto al Campidoglio, la cronaca

Telegiornale 07.01.2021, 21:00

Intanto il presidente uscente, rivolgendosi ai suoi elettori ha pure twittato: "I 75 milioni di grandi patrioti americani che hanno votato per me, per l'America first, per renderla di nuovo grande, avranno una voce gigante a lungo in futuro. Non saranno disprezzati o trattati ingiustamente in nessun modo e forma".

Si è inoltre appreso che la procura della capitale aprirà un'inchiesta federale sulla morte dell'agente della polizia di Capitol Hill che era rimasto ferito negli scontri legati all'assalto del Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump, riferisce sempre la CNN. Brian Sicknick era rimasto ferito mentre affrontava i rivoltosi e quando è tornato in caserma è svenuto. Ricoverato all'ospedale, è deceduto in seguito alle ferite subite.

"Se Trump non si dimette congresso agirà"

Se il presidente non lascerà l'incarico volontariamente, il Congresso procederà con la sua azione", ha detto la speaker della Camera, la democratica Nancy Pelosi.

La speaker ha aggiunto di non aver ancora sentito una risposta del vicepresidente Mike Pence sul 25/mo emendamento, sollecitato da vari democratici e anche da alcuni repubblicani per rimuovere Donald Trump per aver fomentato l'attacco al Congresso.

Trump sotto pressione

Telegiornale 08.01.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare