Mondo

Trump: "Serve una barriera"

Discorso in TV dallo Studio ovale del presidente statunitense. Nancy Pelosi: "La smetta di tenere in ostaggio il paese"

  • 9 gennaio 2019, 07:26
  • 9 giugno 2023, 05:34

Notiziario 06.00 del 09.01.2019

RSI Mondo 09.01.2019, 07:26

  • keystone

Donald Trump si è rivolto direttamente agli americani, con un discorso TV dallo Studio ovale, per spiegare perché il muro al confine con il Messico è essenziale. Una modalità che ha attirato l'indignazione dell'opposizione. I discorsi dallo Studio ovale, infatti, sono il formato più ufficiale che un presidente può usare per rivolgersi al paese e vengono usati solo in casi eccezionali e durante le emergenze che coinvolgono la nazione: John F. Kennedy parlò per la crisi dei missili con Cuba. George W. Bush per gli attentati dell'11 settembre. Barack Obama per annunciare l'uccisione di Osama Bin Laden.

Al confine con il Messico c'è una "crisi umanitaria e di sicurezza", ha dichiarato Trump in un discorso in cui non si è spinto a dichiarare l'emergenza nazionale, uno strumento controverso che gli avrebbe attirato una nuova pioggia di critiche.

Il discorso dallo Studio ovale del presidente Trump

RSI/eb 09.01.2019, 08:43

"L'immigrazione illegale e non controllata fa male agli americani. Dobbiamo agire subito", ha detto il tycoon. "C'è chi dice che il muro è immorale - ha detto riferendosi all'espressione usata dalla speaker democratica della Camera, Nancy Pelosi -. Ma molti costruiscono recinzioni e barriere per le loro case non perché odiano le persone che stanno fuori, ma perché amano quelle che sono dentro". Definendo la richiesta di 5,7 miliardi di dollari per la sicurezza al confine "solo una questione di buon senso". Il muro - afferma - risolverebbe i problemi di sicurezza ma i democratici rifiutano di finanziarlo. "C'è una ragione e una sola" dietro al proseguire dello shutdown (il blocco delle attività amministrative statali n.d.r.): i "democratici" che non vogliono finanziare la sicurezza al confine, attacca Trump.

Nancy Pelosi e Chuck Schumer respingono seccamente le critiche. "Donald Trump la smetta di tenere in ostaggio gli americani e riapra il Governo", tuona la speaker della camera Pelosi.

Le fa eco il leader dei democratici in Senato, Schumer: il "confine può essere sicuro senza un muro inutile e costoso", dice affiancato da Pelosi. "Trump deve mettere fine allo shutdown ora. Il presidente continua a far leva sulla paura e non sui fatti. Sulle divisioni e non sull'unità" aggiunge Schumer, criticando l'uso da parte di Trump dello Studio ovale per parlare alla nazione. "I presidenti hanno usato lo Studio ovale per affrontare" problemi nobili, mentre "questo presidente lo usa per creare una crisi, instillare paura e distrarre l'attenzione dalle difficoltà della sua amministrazione" mette in evidenza Schumer, osservando come a guidare le scelte sull'immigrazione dovrebbero essere i principi incarnati dalla "Statua della Libertà, non da un muro".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare