LIVETICKER
Mondo

Trump ammette la sconfitta

"Il Congresso ha certificato i risultati delle elezioni. Una nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio", afferma il presidente in un video su Twitter - Morto un agente ferito al Congresso

  • 6 gennaio 2021, 22:18
  • 16 agosto 2023, 14:06
La Casa Bianca

La Casa Bianca

  • keystone

13.00 del 08.01.2021: si chiude la nostra diretta

I sostenitori di Donald Trump hanno fatto irruzione, mercoledì sera, dentro Capitol Hill. Camera e Senato statunitensi hanno dovuto interrompere il processo di certificazione della vittoria alle elezioni presidenziali di Joe Biden. La polizia, che ha chiesto rinforzi, non è stata in grado di fermarli.

Il vicepresidente Mike Pence che, nonostante le minacce di ritorsioni politiche, si era rifiutato di fermare la certificazione di Biden, ha dovuto essere scortato fuori dall'aula del Senato.

All'interno di Capitol Hill dopo l'irruzione ci sono stati alcuni confronti violenti, e uno con armi alla mano. Il bilancio dei morti è salito a 5, con il decesso di un agente.

Dopo quattro ore di violenta occupazione, l’edificio del Campidoglio a Washington è stato sgomberato e dichiarato sicuro. I lavori sono ripresi e hanno condotto alla certificazione della vittoria di Joe Biden alle presidenziali di novembre, malgrado le obiezioni di una parte dei repubblicani.

Il mondo sotto shock condanna le violenze, definite una minaccia senza precedenti alle istituzioni democratiche, e che evocano un colpo di Stato.

Stefano Wingeyer, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli, Gianluca Blefari

8 gennaio 2021, 11:20

Il futuro dei repubblicani

RG 08.00 dell'08.01.2021 Partito repubblicano diviso. Quale futuro? L'intervista di Chiara Savi alla politologa Nicole Bacharan

RSI Mondo 08.01.2021, 09:43

  • keystone
8 gennaio 2021, 10:24

A Palazzo federale sicurezza aumentata dal 2001

Dopo la strage di Zugo sono state rafforzate le misure, di recente anche con granito ticinese, ma un episodio come quello di Washington, per quanto inquietante, è ritenuto improbabile: diversa soprattutto la cultura politica

8 gennaio 2021, 08:14

La polizia del Campidoglio avrebbe rifiutato aiuti

Il Pentagono e il Dipartimento di giustizia avrebbero offerto rinforzi alle forze di polizia che vigilano su Capitol Hill, ma l’aiuto sarebbe stato rifiutato. Lo riporta l’Associated Press citando fonti dell’amministrazione. Il Dipartimento alla difesa si sarebbe fatto avanti proponendo l’assistenza degli uomini della Guardia Nazionale tre giorni prima della manifestazione pro-Trump e l’assalto al Congresso. Il Dipartimento di giustizia invece avrebbe offerto l’ausilio degli uomini dell’FBI. Nel frattempo cade la prima testa per l’assalto al Congresso da parte dei sostenitori del presidente Usa Donald Trump. Il capo della polizia del Congresso (Capitol Police), riportano alcuni media, si dimetterà il 16 gennaio, prima della cerimonia dell’Inauguration Day del 20 gennaio quando Joe Biden giurerà e si insedierà alla Casa Bianca. Il siluramento era stato chiesto poche ore fa dalla speaker della Camera Nancy Pelosi.

8 gennaio 2021, 07:18

Trump ammette la sconfitta: "Ci sarà una nuova amministrazione"

Il presidente statunitense uscente Donald Trump, per la prima volta dopo settimane e settimane di tentativi per ribaltare l’esito del voto, riconosce la sconfitta elettorale, pur senza mai citare Joe Biden. “Il Congresso ha certificato i risultati delle elezioni. Una nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio. Il mio obiettivo ora è quello di assicurare una transizione dei poteri tranquilla e ordinata”. Il colpo di scena arriva con un video postato su Twitter in cui, il giorno dopo i tragici eventi dell’assalto al Congresso da parte dei suoi sostenitori, si rivolge agli americani condannando le violenze e lanciando un appello alla riconciliazione.

8 gennaio 2021, 07:15

Morto un agente di polizia del Congresso

Un agente della polizia del Congresso è morto in seguito alle ferite riportate durante l’assalto dei fan del presidente statunitense Donald Trump a Capitol Hill. Lo ha reso noto la polizia. L’agente Brian Sicknick stava “rispondendo alle rivolte di mercoledì 6 gennaio al Campidoglio ed è stato ferito mentre si opponeva fisicamente ai manifestanti - si legge in una nota. Tornato in caserma è poi crollato. Portato in ospedale è però morto in seguito alle ferite”.

7 gennaio 2021, 23:18

Non esclusi capi d'accusa penali contro Trump

Il procuratore generale della capitale federale Washington, Michael Sherwin, ha affermato di non escludere capi di accusa nei confronti di Donald Trump per aver incitato l’assalto alla sede del Congresso americano. Sherwin ha aggiunto che il Dipartimento di giustizia prenderà in considerazione l’ipotesi di reati penali contro chiunque abbia giocato un ruolo nella vicenda.

7 gennaio 2021, 23:00

Trump vola a Camp David per il fine settimana

Donald Trump, dopo i tragici fatti dell’attacco da parte dei suoi sostenitori al Congresso americano, lascia la Casa Bianca e vola a Camp David. Lo riportano fonti dell’amministrazione. Il presidente USA uscente resterà nella tenuta presidenziale per tutto il weekend. Nessuna indiscrezione per ora sui suoi piani per la prossima settimana.

7 gennaio 2021, 22:58

Nyt, Trump ha ventilato idea di concedersi la grazia

Donald Trump ha ventilato nelle ultime settimane la possibilità di concedersi la grazia. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è chiaro se abbia sollevato o meno l’argomento dagli scontri in Congresso. Trump avrebbe chiesto ai suoi se e quale sarebbe l’impatto della grazia a livello legale e politico.

7 gennaio 2021, 22:56

Pence intende partecipare al giuramento di Biden

Mike Pence intende partecipare alla cerimonia del giuramento di Joe Biden il prossimo 20 gennaio. Lo rendono noto fonti vicine al vicepresidente uscente degli Stati Uniti, sottolineando come comunque non sia stato ancora invitato.

7 gennaio 2021, 22:21

Abbandonata la battaglia legale in Georgia

La squadra di Donald Trump ha deciso di abbandonare la battaglia legale lanciata in Georgia sul risultato che aveva dato Joe Biden vincitore nello Stato nelle elezioni presidenziali.

7 gennaio 2021, 20:36

Biden, quanto accaduto è il risultato dell'attacco di Trump alla democrazia

Quanto accaduto ieri è il “risultato dell’attacco di Trump alla democrazia”. Così Joe Biden descrive l’attacco al Campidoglio. da parte dei sostenitori di Trump. L’assalto è costato almeno 4 morti.

7 gennaio 2021, 20:23

Biden, Trump ha incitato assalto, non è al di sopra della legge

Donald Trump ha incitato l’attacco al Congresso. Lo afferma Joe Biden, sottolineando che Trump non è al di sopra della legge.

7 gennaio 2021, 20:22

Pelosi, Trump ha incitato un'insurrezione armata

Donald Trump ha incitato un’insurrezione armata contro gli Stati Uniti. Lo afferma la speaker della Camera, Nancy Pelosi, unendosi al leader dei democratici in Senato Chuck Schumer nel chiedere la rimozione di Trump invocando il 25/o emendamento.

7 gennaio 2021, 20:21

Pelosi, è un'emergenza, Trump non può restare

“E’ un’emergenza, è pericoloso. Non può restare”. La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, descrive Donald Trump. Pelosi si unisce al leader dei democratici in Senato Chuck Schumer nel chiedere la rimozione di Trump invocando il 25/o emendamento. Nel caso non avvenisse Pelosi non esclude che i democratici possano portare avanti un nuovo impeachment.

7 gennaio 2021, 20:21

Biden, inaccettabile disparità con Black Lives Matter

E’ “inaccettabile” il diverso trattamento fra i manifestanti di Black Lives Matter e i sostenitori di Donald Trump. Lo afferma Joe Biden definendo “terroristi domestici” i manifestanti che hanno attaccato il Congresso

7 gennaio 2021, 19:04

Boris Johnson condanna Trump, ha fomentato i disordini

Boris Johnson “condanna” il comportamento di Donald Trump e lo accusa apertamente di aver fomentato i disordini di ieri, culminati con l’assalto dei suoi sostenitori al Congresso e costati almeno 4 morti. Il primo ministro britannico lo afferma durante un briefing a Downing Street sull’emergenza Covid, rispondendo a una domanda al riguardo, definendo inoltre “completamente sbagliato” il modo in cui il presidente uscente Repubblicano ha ripetutamente “sollevato dubbi” sul risultato delle recenti elezioni per la Casa Bianca e sulla vittoria di Joe Biden.

7 gennaio 2021, 18:54

Il capo dei democratici al Senato chiede le dimissioni di Trump

Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato, ha invitato il vicepresidente Mike Pence a rimuovere Donald Trump dal suo incarico. Secondo Schumer l’assalto al Congresso è stato un atto di insurrezione incitato dal presidente. Secondo il 25esimo emendamento della Costituzione il vicepresidente e una maggioranza del gabinetto possono dichiarare il presidente incapace di esercitare le sue funzioni e rimuoverlo dall’incarico. Se questa opzione non sarà presa, Schumer chiede al Congresso di lanciare la procedura di destituzione del presidente.

7 gennaio 2021, 17:36

Barr: quello di Trump è un "tradimento"

La condotta di Donald Trump è un “tradimento” della presidenza. Lo afferma l’ex ministro della giustizia William Barr in una nota all’Associated Press. “Orchestrare” una folla “per mettere pressione sul Congresso è imperdonabile”.

7 gennaio 2021, 17:21

Un deputato repubblicano chiede la rimozione di Trump

Adam Kinzinger, deputato repubblicano alla Camera dei rappresentati, ha invocato la rimozione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, chiedendo che il vicepresidente e il gabinetto assicurino la sicurezza del popolo statunitense nelle prossime settimane. Il deputato, in un video pubblicato su Twitter, afferma che il presidente ha perso il contatto con la realtà e non è quindi in grado di assicurare gli obblighi che derivano dalla sua carica.

It’s with a heavy heart I am calling for the sake of our Democracy that the 25th Amendment be invoked. My statement: pic.twitter.com/yVyQrYcjuD January 7, 2021
7 gennaio 2021, 16:14

Deputato repubblicano positivo

Un deputato repubblicano del Kansas è risultato positivo al test dopo aver partecipato al voto della Camera dei Rappresentanti per la certificazione dell’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca e aver contestato, come l’intera delegazione repubblicana del Kansas, il risultato elettorale dell’Arizona. Jake LaTurner, eletto per la prima volta il 3 novembre, ha appreso il risultato del tampone nella tarda serata, mentre i suoi colleghi continuavano a dibattere se contestare la vittoria del presidente eletto. LaTurner non tornera’ in aula fino a quando non risulterà negativo”, ha indicato un portavoce. Il caso di contagio desta comunque preoccupazioni a Capitol Hill. Parlamentari e funzionari del Parlamento americano sono stati evacuati in fretta e furia quando i primi facinorosi hanno fatto irruzione in Campidoglio e poi costretti a restare per ore a contatto di gomito in ambienti ristretti fino a quando non è finita l’occupazione.

7 gennaio 2021, 16:05

Altre dimissioni nell'amministrazione Trump

Mick Mulvaney, ex capo di gabinetto di Donald Trump, ha annunciato le sue dimissioni dal suo attuale posto di inviato speciale degli Stati Uniti per l’Irlanda del Nord, per protesta contro l’assalto al Congresso. “Non posso restare, non dopo quanto successo ieri” ha detto Mulvaney alla CNBC, aggiungendo che altri all’interno dell’amministrazione Trump stanno pensando alle dimissioni.

7 gennaio 2021, 15:01

Garland sarà ministro della giustizia

Il presidente eletto americano Joe Biden ha confermato oggi di aver scelto il giudice Merrick Garland, considerato un progressista moderato, come suo ministro della Giustizia.Il presidente eletto americano Joe Biden ha confermato oggi di aver scelto il giudice Merrick Garland, considerato un progressista moderato, come suo ministro della giustizia.

Garland, 68 anni, attualmente capo della corte d’appello di Washington, era stato scelto per la Corte suprema da Barack Obama nel 2016, ma la sua nomina era stata bloccata dai repubblicani che controllavano il Senato. A capo di 110’000 persone, avrà fra i primi compiti la lotta contro il razzismo e contro le violenze della polizia, al centro del dibattito politico dopo il caso di George Floyd a Minneapolis.

7 gennaio 2021, 14:34

Gli altri tre morti "per complicazioni mediche"

Sono un’altra donna e due uomini, tutti adulti, le altre tre persone morte durante le proteste al Congresso. Lo riferisce il capo della polizia di Washington Robert Contee, secondo quanto riportato dalla CNN. “Sono morte a causa di complicazioni mediche non legate tra loro. Ogni perdita per noi è tragica, i nostri pensieri sono per i familiari delle vittime”, ha detto ancora.

7 gennaio 2021, 13:23

L'eredità di Trump e l'occasione di Biden

7 gennaio 2021, 13:05

I titoli della stampa statunitense

“Trump incita la folla” che “prende d’assalto il Campidoglio”

7 gennaio 2021, 10:51

Condanna anche da parte di Netanyahu

L’attacco al Campidoglio è stato “vergognoso e va condannato con forza”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando a Gerusalemme il segretario al tesoro statunitense Steve Mnuchin. “Per generazioni - ha aggiunto - la democrazia americana è stata una fonte di ispirazione per il mondo intero e per Israele. Mi è stata sempre di ispirazione. I disordini violenti sono l’esatto opposto dei valori che gli americani e gli israeliani considerano sacri”. “Non ho dubbi che la democrazia statunitense - ha concluso - avrà il sopravvento”.

7 gennaio 2021, 10:45

Cassis, "la Svizzera confida nelle istituzioni statunitensi"

“Libertà, democrazia e coesione nazionale sono beni importanti che devono essere tutelati”, twitta il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis. “La Svizzera confida nelle istituzioni degli Stati Uniti, che sappiano difendere la loro democrazia. La certificazione della vittoria di Joe Biden ne è la prova”

7 gennaio 2021, 10:37

Merkel punta il dito contro Trump

“Triste” e “in collera”, Angela Merkel punta il dito contro Donald Trump, che accusa per non aver ammesso la sconfitta in novembre e fino a ieri. “I dubbi sul risultato dell’elezione hanno reso possibili gli avvenimenti” del Campidoglio ed “è tragico che delle persone abbiano perso la vita”, ha affermato davanti alla stampa

7 gennaio 2021, 10:32

"La Svizzera costernata per quanto accaduto a Washington"

“Il Consiglio federale è costernato per i fatti di Washington che hanno condotto alla morte di diverse persone”, ma ha “fiducia nella forza delle istituzioni degli Stati Uniti e che la transizione pacifica verso la nuova amministrazione possa aver luogo secondo le regole del diritto e della Costituzione degli Stati Uniti”.


Molte ore dopo la maggior parte degli altri paesi, anche la Confederazione, con questo tweet del presidente Guy Parmelin, reagisce a quanto accaduto al Campidoglio

7 gennaio 2021, 10:30

USA, repubblica delle banane

Il commento di Roberto Antonini a lungo nostro corrispondente dagli Stati Uniti: “Un tragico golpe da operetta”

7 gennaio 2021, 10:28

Sette ore di dibattito dopo l'interruzione

7 gennaio 2021, 10:07

"Ci sarà una transizione ordinata"

“Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio”, giorno del giuramento e dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.


7 gennaio 2021, 10:03

USA: altre due settimane delicate

Il professore Mario Del Pero commenta l’assalto al Capitol di Washington da parte dei seguaci di Donald Trump

7 gennaio 2021, 09:56

Pence comunica il risultato: Biden e Harris sono presidente e vicepresidente

Il Congresso degli Stati Uniti ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Al ticket democratico sono andati 306 voti contro i 232 di quello repubblicano, secondo il risultato letto a conclusione dei lavori di certificazione dal vicepresidente Mike Pence.

“Non avete vinto, la violenza non vince mai”, ha detto Pence riferendosi ai manifestanti pro Trump. “Hanno tentato di fermare la nostra democrazia ma hanno fallito”, gli ha fatto eco il leader dei senatori repubblicani Mitch McConnell

Il servizio è di Chiara Savi

Notiziario 11.00 del 07.01.2021 Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 07.01.2021, 12:54

  • keystone
7 gennaio 2021, 09:40

Il Congresso certifica la vittoria di Biden

Con l’approvazione dei voti dei grandi elettori del Vermont, il Congresso degli Stati Uniti ha di fatto certificato la vittoria di Joe Biden alle presidenziali. Il presidente eletto e la sua vice Kamala Harris superano infatti la soglia dei 270 grandi elettori. Nel corso della notte Camera e Senato hanno respinto o non sono nemmeno arrivati a discutere le obiezioni avanzate da una parte dei repubblicani sull’esito in Georgia, Pennsylvania, Arizona, Michigan e Nevada

7 gennaio 2021, 09:36

Pennsylvania, obiezioni bocciate anche dalla Camera

Le obiezioni repubblicane alla certificazione del voto della Pennsylvania, favorevole a Joe Biden, portate avanti fra gli altri dal senatore del Missouri Joe Hawley, potenziale candidato alle prossime presidenziali, sono state bocciate anche dalla Camera dei rappresentanti

7 gennaio 2021, 08:19

Anche il voto in Pennsylvania è stato certificato

Nulla da fare nemmeno in Pennsylvania per la campagna di Donald Trump che aveva ricorso contro la certificazione del voto dello scorso novembre. Il Senato USA ha infatti sbaragliato tutte le opposizioni con 92 voti a favore e solo 7 contrari confermando la vittoria di Joe Biden. Il voto dei senatori ha dovuto essere procrastinato di diverse ore a causa dei violenti scontri in Campidoglio. Certificati, nel frattempo, anche i risultati elettorali di altri Stati nei quali l’attuale presidente aveva ricorso.

7 gennaio 2021, 08:08

Arizona, il Congresso respinge le richieste della campagna di Trump

Entrambi i rami del Congresso hanno respinto la prima contestazione dei voti del collegio elettorale, quella riguardante l’Arizona, dove ha vinto Joe Biden. Al Senato è stata affondata con 93 no e 6 sì. Alla Camera i sì (tutti del Grand Old Party) sono stati 122, poco sotto i 140 previsti (sui 211 totali) prima delle proteste violente dei manifestanti pro Trump al Congresso. Ciò significa che la maggioranza del partito continua a condividere le accuse di brogli o di elezioni illegittime.

7 gennaio 2021, 07:30

Assalto al Congresso, quattro i morti

Quattro morti, 13 feriti e 33 arresti: è il bilancio provvisorio degli scontri nella manifestazione di protesta dei fan di Donald Trump nella capitale degli USA, secondo la polizia. Si prevede che i numeri aumentino.

7 gennaio 2021, 07:29

Potente senatore repubblicano volta le spalle a Trump

Anche il potente senatore repubblicano Lindsey Graham volta le spalle a Donald Trump, di cui è stato uno stretto alleato. “Io e Trump abbiamo fatto un bel viaggio. Mi dispiace che finisca così ma oggi tutto ciò che posso dire è ‘non contare su di me’. Quando è troppo è troppo. Ho provato ad essere utile”, ha detto in Senato, affermando che Joe Biden e Kamala Harris “sono stati eletti legalmente e diventeranno presidente e vicepresidente”.

7 gennaio 2021, 07:27

Se ne va anche la vice portavoce della Casa Bianca

La vice portavoce della Casa Bianca, Sarah Matthews, si dimette in seguito alle violenze in Congresso. “E’ stato un onore servire nell’amministrazione Trump. Quello che ho visto oggi mi ha molto disturbato. Mi dimetto dal mio incarico con effetto immediato. Il nostro Paese ha bisogno di una transizione pacifica”, afferma Matthews.

7 gennaio 2021, 07:22

Sale il bilancio degli scontri al Congresso

E' salito a 52 il bilancio degli arresti a Washington, di cui 26 a Capitol Hill. Molti manifestanti pro Trump sono stati fermati per violazione del coprifuoco.

7 gennaio 2021, 07:19

Si dimette viceconsigliere alla sicurezza

Il vice consigliere alla sicurezza nazionale di Donald Trump, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito agli scontri Congresso. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Pottinger avrebbe dovuto lasciare l’incarico il 3 novembre a prescindere dal risultato elettorale ma il suo capo, Robert O’Brien, lo aveva convinto a restare.

7 gennaio 2021, 03:04

Washington Post chiede rimozione immediata di Trump

“Donald Trump ha causato l’assalto al Congresso. Deve essere rimosso”. A chiederlo è il board editoriale del Washington Post, secondo il quale la responsabilità di questo atto di insurrezione cade sul “presidente, che ha mostrato di rappresentare un grave minaccia alla democrazia”. Trump “non è adatto a restare in carica per i prossimi 14 giorni. Ogni secondo che mantiene i vasti poteri della presidenza è una minaccia all’ordine pubblico e alla sicurezza nazionale”, aggiunge il board editoriale del Washington Post. “Trump è una minaccia e fino a quando resterà alla Casa Bianca il paese sarà in pericolo”, osserva il Washington Post.

7 gennaio 2021, 02:43

Anche Facebook blocca Trump, stop di 24 ore

Facebook blocca Donald Trump per 24 ore. Lo riportano i media americani. Il blocco del social di Mark Zuckerberg segue quello simile di 12 ore deciso da Twitter. Zuckerberg, secondo le ricostruzioni di Axios, avrebbe definito la situazione a Washington una ”emergenza” e, in una email ai dipendenti, ha assicurato che si stavano valutando altre misure per tenere la gente al sicuro.

7 gennaio 2021, 02:42

Schumer: "Insurrezionisti da perseguire"

Le persone che hanno assaltato il Congresso “non erano manifestanti ma insurrezionisti che dovrebbero essere pienamente perseguiti”: lo ha detto il leader dem al Senato Chuck Schumer, secondo cui il presidente Donald Trump porta una grande responsabilità, anche per aver promosso e incoraggiato teorie cospirative.

7 gennaio 2021, 02:41

Obama: "Violenza un disonore, incitata da bugie di Trump"

La violenza al Congresso è stato un momento di “grande disonore e vergogna” per gli Stati Uniti ma non “una completa sorpresa”. Lo afferma l’ex presidente statunitense Barack Obama sottolineando che la violenza è stata la conseguenza di una “narrativa di fantasia” dei repubblicani. Ed è stata “incitata di un presidente che ha continuato a mentire sul risultato delle elezioni”.

7 gennaio 2021, 02:40

Congresso Usa riprende la seduta per certificare la vittoria di Biden

Sotto la presidenza di Mike Pence, il Congresso statunitense ha ripreso la seduta per certificare la vittoria di Joe Biden che era stata interrotta dall’assalto al parlamento da parte dei sostenitori di Donald Trump.

7 gennaio 2021, 02:39

Pence a fan di Trump: "Non avete vinto, la violenza non vince mai"

Aprendo la seduta per certificare la vittoria di Joe Biden, il vicepresidente USA Mike Pence ha condannato l’assalto dei sostenitori di Donald Trump. “Non avete vinto, la violenza non vince mai”, ha detto.

7 gennaio 2021, 01:15

Trudeau, profondamente turbati da attacco alla democrazia

I canadesi sono “profondamente turbati” dall’assalto a Capitol Hill compiuto dai sostenitori del presidente americano uscente Donald Trump. Lo ha detto il premier Justin Trudeau definendo quanto accaduto negli Stati Uniti, “il nostro più stretto alleato e vicino, un attacco alla democrazia”. “La violenza non riuscirà mai a prevalere sulla volontà del popolo. La democrazia negli Usa deve essere sostenuta, e lo sarà”, ha aggiunto Trudeau.

7 gennaio 2021, 01:14

Twitter cancella alcuni dei cinguettii di Trump. E' la prima volta

Twitter, per la prima volta, ha cancellato alcuni degli ultimi cinguettii di Donald Trump, fra i quali il video registrato in cui invitava i manifestanti ad andare a casa pur continuando, però, a denunciare brogli elettorali. L’assalto al Congresso dei sostenitori di Trump è costato la vita a una donna. Diverse persone sono rimaste ferite.

7 gennaio 2021, 00:52

Pelosi, assalto vergognoso ma Camera al lavoro stasera

Quello di oggi è stato “un assalto vergognoso alla nostra democrazia. Ma non ci può fermare dalla nostra responsabilità di certificare l’elezione di Joe Biden”. Lo afferma la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, indicando che la Camera tornerà a riunirsi in serata per procedere con la certificazione.

7 gennaio 2021, 00:51

Schumer, certificazione vittoria Biden riprende a breve

Il leader Democratico al Senato USA, Chuck Schumer, ha annunciato che il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden riprenderà alle 20 (le 2 di notte in Svizzera).

7 gennaio 2021, 00:50

Trump: "Questo è ciò che accade quando una vittoria elettorale viene strappata"

“Queste sono le cose che succedono quanto una vittoria elettorale a valanga è brutalmente strappata da patrioti trattati ingiustamente per molto tempo. Andate a casa”. Lo twitta Donald Trump, dopo l’assalto dei suoi sostenitori al Congresso, assalto costato la vita a una donna e che ha causato diversi feriti.

7 gennaio 2021, 00:28

Da Pence il via libera alla guardia nazionale

Secondo il New York Times, non è stato Donald Trump a permettere lo schieramento della guardia nazionale per mettere fine all’assalto del Campidoglio, ma il suo vice Mike Pence

7 gennaio 2021, 00:25

Scattato il coprifuoco

Nella capitale statunitense è entrato in vigore il coprifuoco ma in città i manifestanti di Trump si stanno muovendo ancora liberamente, come attestano le immagini dei grandi network americani. Intanto il governatore democratico della Virginia ha proclamato lo stato di emergenza in tutto lo stato e il coprifuoco nella zona di Alexandria e Arlington

7 gennaio 2021, 00:20

Congresso: 13 arresti, recuperate 5 armi

Tredici persone sono state arrestate durante l’assalto dei sostenitori di Trump al Congresso. Le autorità hanno recuperato almeno 5 armi da fuoco. Lo riportano i media americani.

7 gennaio 2021, 00:16

George W. Bush non è tenero con i manifestanti

7 gennaio 2021, 00:01

Morta la donna che era stata ferita

E’ morta la donna ferita da colpi di arma da fuoco in Congresso. Lo riferisce la NBC citando le forze dell’ordine. Stando a Fox News, era una sostenitrice di Trump ed è stata colpita al petto da un colpo di arma da fuoco. Non è noto chi le abbia sparato. Un’inchiesta è stata aperta.

6 gennaio 2021, 23:58

Finita l'occupazione del Campidoglio

Dopo quattro ore di violenta occupazione, l’edificio del Campidoglio a Washington è stato sgomberato e dichiarato sicuro, secondo fonti ufficiali riportate dall’agenzia Reuters.

Polizia al Campidoglio

Polizia al Campidoglio

  • keystone
6 gennaio 2021, 23:54

Proteste minori in varie città statunitensi

Manifestanti pro Trump hanno dato vita a proteste minori davanti alle sedi locali dei Campidoglio di altre città americane, tra cui Atlanta, Denver, Salem (in Oregon) e Topeka (Kansas). Lo riporta la Cnn. Ad Atlanta e a Denver i fan del presidente sono alcune decine con in mano bandiere.

6 gennaio 2021, 23:52

Al sicuro le schede dei grandi elettori

Lo staff del Senato è riuscito a rimuovere e mettere al sicuro le schede con i voti dei grandi elettori, quelli necessari per certificare la vittoria di Joe Biden, prima che i manifestanti pro Trump irrompessero nell’aula. Lo riferisce la CNN.

6 gennaio 2021, 23:44

La polizia allontana i manifestanti

6 gennaio 2021, 23:30

La Francia condanna l'attacco contro la democrazia

“Le violenze contro le istituzioni americane sono un grave attacco contro la democrazia. Io le condanno”: lo ha scritto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, in un tweet questa sera durante i disordini di Washington. “La volontà e il voto del popolo americano devono essere rispettati”, ha twittato il capo del Quai d’Orsay.

6 gennaio 2021, 23:30

I manifestanti se la prendono anche con i reporter

6 gennaio 2021, 23:29

"Il Senato sarà Democratico"

Nel frattempo, i network statunitensi hanno annunciato che i democratici hanno conquistato anche il secondo seggio in palio in Georgia, grazie a Jon Ossoff, e pareggiano i conti al Senato: 50 rappresentanti per parte, ma grazie al voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris, che sarà ago della bilancia, il partito dell’asinello conquista anche l’altro ramo del Parlamento. Già controllava la Camera. Questo faciliterà di molto l’applicazione del programma politico del presidente eletto Joe Biden

6 gennaio 2021, 23:28

Borrell: "Democrazia USA appare sotto assedio"

“Agli occhi del mondo, la democrazia americana questa sera appare sotto assedio. Questo è un attacco inedito alla democrazia Usa, alle sue istituzioni e allo stato di diritto. Questa non è l’America. I risultati delle elezioni del 3 novembre devono essere pienamente rispettati”. Così l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, su Twitter. Borrell loda le parole del Presidente eletto Joe Biden. “La forza della democrazia prevarrà sugli individui estremisti”.

6 gennaio 2021, 23:27

Von der Leyen: "Credo nella forza della democrazia USA"

Credo nella forza delle istituzioni e della democrazia Usa. La transizione pacifica del potere è al centro. Joe Biden ha vinto le elezioni. Sono ansiosa di lavorare con lui come prossimo presidente degli Stati Uniti”. Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ritwittando la frase di Biden: “L’America è molto meglio di quello che stiamo vedendo oggi”.

6 gennaio 2021, 23:26

Boris Johnson, scene vergognose a Washington

Scene vergognose all’interno del Congresso degli Usa”. Lo scrive Boris Johnson condannando l’irruzione dei sostenitori di Donald Trump. “Gli Stati Uniti sono un simbolo di democrazia nel mondo ed è vitale ora che ci sia un passaggio di poteri ordinato e pacifico” alla Casa Bianca, aggiunge il premier Tory britannico.

6 gennaio 2021, 23:24

UE, Michel: Congresso è tempio della democrazia, scene scioccanti

“Il Congresso USA è un tempio della democrazia. Testimoniare le scene di oggi a Washington Dc è uno shock. Confidiamo negli Stati Uniti affinché assicurino un trasferimento pacifico del potere a Joe Biden”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter”

6 gennaio 2021, 23:23

L'appello di Trump su Twitter non sembra essere stato ascoltato

6 gennaio 2021, 23:22

Assalto al Congresso, prima e ultima volta nel 1814

L’assalto dei seguaci di Trump ha un solo precedente: il 24 agosto 1814 truppe britanniche marciarono sulla capitale e diedero alle fiamme il palazzo del Parlamento, la residenza presidenziale e altri monumenti. Solo una pioggia torrenziale salvò quella volta il Campidoglio dalla distruzione totale. L’incendio devastò in particolare l’ala del Senato, la più vecchia dell’intero edificio. L’azione britannica era stata una rappresaglia dopo che gli americani avevano dato alle fiamme la capitale canadese di York (oggi Toronto).

6 gennaio 2021, 23:20

I manifestanti alla polizia: "Non siete americani"

6 gennaio 2021, 23:20

Agenti speciali perlustrano il Congresso

Gli agenti speciali dell’Atf stanno perlustrando il Congresso per verificare se ci siano o meno ancora manifestanti all’interno dell’edificio. Lo riportano i media americani.

6 gennaio 2021, 23:20

Gli scontri a Capitol Hill, Washington

Gli scontri a Capitol Hill, Washington

RSI New Articles 07.01.2021, 00:19

6 gennaio 2021, 23:02

Twitter "blocca" Donald Trump

Sotto il videomessaggio pubblicato sul suo profilo Twitter dal presidente Donald Trump per invitare i suoi sostenitori ad andare a casa è comparsa una nota in cui il social avvisa che “l’affermazione che le elezioni sono state truccate viene contestata e pertanto questo tweet non può ricevere commenti o like e non può essere ritwittato a causa di un rischio di violenze”.

6 gennaio 2021, 23:01

Deputato dem a Mike Pence: "Rimuova Trump con 25esimo emendamento"

Il deputato democratico Ted Lieu chiede al vicepresidente Mike Pence di invocare il 25/o emendamento e rimuovere Donald Trump. Lo riportano i media americani. Il 25/o emendamento della Costituzione americana prevede che il vicepresidente prenda i poteri nel caso il presidente muoia, si dimetta o sia rimosso dal suo incarico. A differenza dell’impeachment, dunque, consente di rimuovere il presidente senza che sia necessario elevare accuse precise. E’ sufficiente che il vice presidente e la maggioranza del governo trasmettano una lettera al Congresso sostenendo che il presidente non è più in grado di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio.

6 gennaio 2021, 22:58

Impeachment per Trump in preparazione: “Non possiamo permettergli di restare in carica”

La deputata democratica Ilhan Omar, una delle componenti dello Squad di Alexandria Ocasio-Cortez, sta preparando gli articoli per l’impeachment di Donald Trump dopo le proteste in Congresso. Lo annuncia la stessa Omar su Twitter. “Non possiamo permettergli di restare in carica”, twitta Omar.

6 gennaio 2021, 22:37

Appello a Trump di Pelosi e Schumer: "Intervieni"

In un appello congiunto, anche i leader democratici alla Camera e al Senato, Nancy Pelosi e Chuck Schumer, chiedono a Trump di intervenire per mettere fine a quanto sta accadendo a Washington e far defluire la folla dei suoi sostenitori

6 gennaio 2021, 22:34

La situazione vista dal nostro corrispondente

6 gennaio 2021, 22:32

Joe Biden parla alla nazione

“Un attacco senza precedenti alla democrazia” e ai simboli dell’America, “che non rappresenta quello che siamo” e che “deve cessare subito”: il presidente eletto Joe Biden si rivolge alla nazione mentre i sostenitori di Trump assaltano il Campidoglio a Washington, causando l’interruzione della ratifica della sua vittoria alle elezioni di novembre. L’America “è molto meglio di quello che stiamo vedendo” ad opera di “un piccolo gruppo di estremisti”, ha poi twittato ancora Biden, che ha chiesto a Donald Trump di rispettare il suo giuramento in difesa della Costituzione e di andare in televisione a chiedere la fine dell’assedio.

6 gennaio 2021, 22:28

Il commento di Reto Ceschi sulla situazione negli USA

Il commento di Reto Ceschi sulla situazione negli USA

RSI New Articles 06.01.2021, 23:27

  • tipress
6 gennaio 2021, 22:07

Trovato ordigno esplosivo vicino al Congresso

Un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso. Lo riporta Nbc, sottolineando che non è ancora chiaro dove esattamente è stato trovato.

6 gennaio 2021, 21:42

Donna ferita in gravi condizioni

Una donna è in gravi condizioni dopo essere stata colpita da un colpo d’arma da fuoco al petto a Capitol Hill. Lo riferisce la Cnn citando due fonti a conoscenza dell’episodio.

6 gennaio 2021, 21:32

Gas lacrimogeni a Capitol Hill

Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l’irruzione dei manifestanti pro Trump. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter.

6 gennaio 2021, 21:32

Assalto al Congresso dei sostenitori di Trump, spari

Camera e Senato statunitensi hanno dovuto interrompere il processo di certificazione della vittoria alle elezioni presidenziali di Joe Biden in seguito all’irruzione dei sostenitori di Donald Trump. Una persona è stata colpita da colpi di armi da fuoco.

Correlati