Mondo

Trump e Clinton trionfano

Il Super Tuesday 2 ha portato anche alla rinuncia di Marco Rubio, sconfitto "in casa" in Florida

  • 16 marzo 2016, 08:03
  • 7 giugno 2023, 18:26
Sconfitto, Rubio ha rinunciato alla propria candidatura

Sconfitto, Rubio ha rinunciato alla propria candidatura

  • keystone

Il “Super Tuesday 2” svoltosi ieri, martedì, in Florida, Ohio, Carolina del nord, Missouri e Illinois ha nuovamente portato al successo di Donald Trump e di Hillary Clinton. Marco Rubio, senatore in Florida, ha dovuto rendersi all’evidenza e abbandonare la propria candidatura, vista la vittoria eclatante del miliardario proprio in questo Stato del sud (oltre che in Illinois e Carolina del nord).

Il repubblicano John Kaisch ha dal canto suo avuto la meglio sui rivali in Ohio, il suo Stato. In seguito a questa prima vittoria ha dichiarato che pensa di avere delle possibilità di successo anche a New York. La moglie di Bill si è dal canto suo guadagnata il 73% dei voti della popolazione afroamericana (giungendo all’80% in Carolina del nord).

Missouri, differenze minime

Per quanto riguarda il Missouri, lo scrutinio del 99% delle schede non ha ancora permesso di annunciare nessuna vittoria: sul fronte dei democratici, l’ex segretaria di Stato è al 49,6%, mentre Bernie Sanders al 49,4%. Sul quello dei repubblicani, il vantaggio di Trump è dello 0,1% su Ted Cruz (40,8% per il primo contro il 40,7% per il secondo).

Obama: “Discorsi volgari di Trump”

L’attuale inquilino della Casa Bianca Barack Obama, che ha votato per procura in Illinois, ha denunciato, senza nominarlo direttamente, Donald Trump e i toni della sua campagna: “Abbiamo sentito discorsi volgari contro le donne e le minoranze”, nefasti per l’immagine degli USA al di là delle frontiere.

afp/ansa/mrj

Dal TG 12.30:

Ti potrebbe interessare