Mondo

Trump mette Cuba nella blacklist

Il Dipartimento di Stato accusa L'Avana di non cooperare completamente nella lotta al terrorismo

  • 14 May 2020, 07:40
  • 9 June 2023, 22:54

NOT 4.00 del 14.05.2020

RSI Mondo 14.05.2020, 09:17

  • Keystone
Di: ATS/AFP/AnP

Il Dipartimento di Stato statunitense ha comunicato mercoledì al Congresso di avere inserito Cuba nella lista nera dei Paesi che "non cooperano completamente" con gli sforzi della Casa Bianca contro il terrorismo. Dell'elenco, preparato in base alla legge di controllo delle esportazioni di armi statunitense, fanno parte anche Iran, Corea del Nord, Siria e Venezuela.

Nella nota si ricorda che Cuba era stata rimossa dall'elenco dei Paesi che non collaborano con la politica antiterrorismo dopo il ristabilimento delle relazioni diplomatiche fra le due Nazioni durante la presidenza di Barack Obama e Raul Castro.

Un alto funzionario cubano ha replicato che L'Avana è stata, al contrario, "vittima del terrorismo". "C'è una lunga storia di atti terroristici commessi dal governo degli Stati Uniti contro Cuba e di complicità delle autorità degli Stati Uniti con individui e organizzazioni che hanno generato, finanziato e perpetrato tali atti dal territorio degli Stati Uniti", ha affermato Carlos de Cossio, responsabile delle relazioni con gli Stati Uniti presso il ministero degli Esteri cubano.

La mancata certificazione del Dipartimento di Stato non avrà alcun impatto pratico, dal momento che il paese non importa armi statunitensi. Ma questa è l'ultima di una lunga lista di misure di sfiducia nei confronti dell'isola comunista adottate dall'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca all'inizio del 2017.

Ti potrebbe interessare