Mondo

Trump nomina suo genero

Il nuovo presidente statunitense ha scelto Jared Kushner come consigliere in politica estera

  • 10 January 2017, 06:38
  • 8 June 2023, 00:53
Il 36enne avrà un ruolo centrale alla Casa Bianca

Il 36enne avrà un ruolo centrale alla Casa Bianca

  • keystone

Donald Trump ha scelto il genero Jared Kushner quale consigliere (Senior adviser), una funzione importante nell’amministrazione statunitense.

Il marito di sua figlia Ivanka aveva collaborato strettamente con il nuovo presidente statunitense, durante la campagna elettorale del 2016 occupandosi soprattutto della strategia digitale (pubblicità, messaggi sulle reti sociali).

Il 36enne Kushner proviene da una ricca famiglia ebraica ortodossa. Il padre Charles Kushner è, come Trump, un importante immobiliarista a New York. La designazione, sottolineano da più parti gli esperti di politica estera, può essere letta come la volontà della Casa Bianca di migliorare i rapporti con Israele, rapporti un po' "raffreddati" con la politica adottata fino ad oggi dal presidente uscente Barack Obama.

In vista della nomina, Kushner si dimetterà dalla posizione di CEO in molte sue società e da editore del New York Observer, liberandosi anche di un ''significativo numero di asset'', tra cui Thrive capital, 666Fifth avenue e vari investimenti all'estero. Manterrà alcuni non meglio interessi finanziari.

reuters/mas

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare