Mondo

Trump positivo, cosa succede?

Il Radiogiornale ha chiesto al professor Mario Del Pero quali i possibili scenari per la campagna per le presidenziali

  • 2 October 2020, 14:34
  • 10 June 2023, 03:13
  • ELEZIONI USA 2020
  • COVID-19

Radiogiornale 12.30 del 2.10.2020 L'intervista di Giuseppe Bucci a Mario Del Pero

RSI Mondo 02.10.2020, 16:24

  • keystone
Di: RG/Swing7Bleff

Incertezza e inquietudine negli Stati Uniti dopo che Donald Trump ha reso noto di essere positivo al coronavirus, insieme alla First Lady Melania. A un mese dalle presidenziali, l’intero processo elettorale rischia ora di rimanere pesantemente condizionato. Il presidente ha già dovuto annullare alcuni appuntamenti elettorali previsti nei prossimi giorni e dovrà osservare la quarantena.

Come potrebbe incidere questo fatto sulla campagna elettorale per le presidenziali?

Secondo Mario del Pero, professore di relazioni internazionali all'Istituto di studi politici di Parigi e grande conoscitore degli Stati Uniti "sarebbe possibile rinviare il voto ma spetta al Congresso modificare la data delle elezioni anche se questo, oggi, si avvera molto improbabile vista la maggioranza democratica proprio al Congresso. ritengo inimmaginabile posticipare la data del voto".

Se Trump fosse impossibilitato a concludere la campagna elettorale il vice Mike Pence ne potrebbe prendere il posto?

Ancora Del Pero: "Anche il cambiamento di candidato potrebbe avvenire ma presumo inevitabile che il partito repubblicano sceglierebbeil primo successore del presidente".

Trump guarisce e torna in campagna...

Per l'attuale inquilino della Casa Bianca "si tratterebbe certo di un'importante carta da giocare nei confronti dell'avversario democratico Joe Biden".

Ma, come si legge sui social se tutta la faccenda fosse una fake news? "Non penso proprio che si possa giungere a tanto, nemmeno per un presunto vantaggio elettorale".

L'intervista integrale di Giuseppe Bucci a Mario Del Pero nell'audio allegato.

Chi ha contagiato il presidente?

Hope Hicks, secondo i medici, era "molto contagiosa" mercoledì scorso quando ha viaggiato in elicottero e in aereo con il presidente e altri funzionari per andare in Minnesota. E con molta probabilità è stata lei a contagiare i coniugi Trump, in quarantena da venerdì. “Stiamo bene”, ha però assicurato Melania. Ex modella per Ralph Lauren, la 31enne è stata capo della comunicazione della Casa Bianca, per poi uscire di scena nel 2018 dopo aver ammesso di aver mentito all'intelligence per proteggere il presidente nello scandalo del Russiagate. Da qualche mese, però, Trump l'aveva richiamata proprio per dare una mano nella nuova campagna, e la settimana scorsa è stata sempre al suo fianco.

Chi ha contagiato il presidente?

RSI Mondo 02.10.2020, 19:22

Il commento di Massimiliano Herber

Telegiornale 02.10.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare