Mondo

"Trump sapeva della talpa"

Lo rivela il New York Times in merito al caso Ucraina e all’indagine per impeachment contro il presidente statunitense

  • 27 November 2019, 08:40
  • 9 June 2023, 16:56
Donald Trump

Donald Trump

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Il presidente statunitense Donald Trump era a conoscenza della talpa della telefonata con il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, quando ha scongelato e dato il via libera agli aiuti a Kiev a settembre.

Lo riporta mercoledì il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l’inquilino della Casa Bianca era stato informato ad agosto. La talpa della telefonata è alla base dell'indagine per un possibile impeachment (messa in stato d’accusa, ndr.) del presidente.

USA, terminate le audizioni per l'impeachment

Telegiornale 22.11.2019, 21:00

  • keystone

Trump era sotto pressione del Congresso quando ha scongelato gli aiuti all'Ucraina a settembre. Ma le indiscrezioni del New York Times mostrano che il presidente era consapevole della denuncia della “gola profonda” e delle sue accuse quando ha scongelato gli aiuti.

La denuncia - riporta ancora il giornale - ha acceso uno scontro all'interno della Casa Bianca con l'ispettore generale dell'intelligence, Michael Atkinson, convinto che i documenti dovessero essere consegnati al Congresso. Atkinson si è però scontrato con la contrarietà del legale della Casa Bianca e del suo vice, rispettivamente Pat Cipollone e John Eisenberg.

Impeachment di Trump, prima udienza il 4 dicembre

Telegiornale 27.11.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare