Mondo

Tsunami colpisce l'Indonesia

Un'onda anomala di due metri ha travolto due città dell'isola di Sulawesi dopo una violenta scossa di terremoto

  • 28 settembre 2018, 19:06
  • 9 giugno 2023, 00:58

NOT 17.00 del 28 settembre 2018

RSI Mondo 28.09.2018, 19:09

  • Keystone
Di: AP/Reuters/ATS/WytA

Un sisma di magnitudo 7.5 è stato registrato in Indonesia, nell'isola di Sulawesi. Il sisma si è verificato a 10 chilometri di profondità, causando poi uno tsunami che ha colpito la città di Palu, la capitale della provincia, e Donggala. Lo riferisce l'agenzia locale per le emergenze, che ha comunicato che il terremoto ha fatto crollare alcune abitazioni.

I funzionari locali riferiscono che ci sono almeno cinque morti, anche se non è chiaro se le vittime siano state provocate dalla scossa o dalla successiva onda anomala. Lo riporta la BBC online.

La cartina dell'epicentro del sisma

La cartina dell'epicentro del sisma

  • BBC

Il buio e le interruzioni alle reti di telecomunicazione stanno ostacolando i soccorsi e i tentativi delle autorità indonesiane di stilare un bilancio dell'accaduto. Lo ha dichiarato Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, sottintendendo che fino a sabato mattina i soccorsi saranno limitati.

Indonesia, lo tsunami spazza via tutto

RSI Mondo 28.09.2018, 23:54

"Tutto il potenziale nazionale verrà dispiegato, e domattina invieremo un aereo da trasporto militare Hercules ed elicotteri per fornire assistenza nelle aree colpite dallo tsunami" ha detto Nugroho. L'aeroporto di Palu è stato chiuso almeno per 24 ore.

Ti potrebbe interessare