Mondo

Tunisia: lì, dove tutto è iniziato

Dieci anni fa, il 17 dicembre 2010, Mohamed Bouazizi si diede fuoco per protesta: fu la miccia che scatenò la cosiddetta primavera araba

  • 17 December 2020, 08:47
  • 10 June 2023, 05:05

RG 08.00 del 17.12.2020 Il servizio di Matteo Garavoglia e Youssef Hassan Holgado

RSI New Articles 17.12.2020, 09:34

  • reuters
Di: Matteo Garavoglia e Youssef Hassan Holgado/redMM

Dieci anni fa, il 17 dicembre 2010 un venditore ambulante di nome Mohamed Bouazizi si diede fuoco in Tunisia per protesta contro miseria e vessazioni della polizia. Fu la miccia che scatenò la cosiddetta primavera araba: un moto di ribellione che si diffuse in tutto il Nord Africa, in Medio Oriente e fino allo Yemen.

Dieci anni dopo siamo tornati lì, da dove tutto è partito, in Tunisia. Dove diverse nuove proteste, in molte città, stanno accompagnando questo anniversario. La gente che scende in piazza chiede maggiori diritti economici e sociali.

Le proteste sono arrivate anche a Tunisi, nella centralissima Place de la Kasbah. "Siamo laureati disoccupati. Manifestiamo dall'ottobre 2019. E oggi chiediamo in maniera pacifica che lo Stato tunisino applichi la legge che protegge il nostro diritto all'impiego nella funzione pubblica. Ho tre sorelle diplomate e ed un padre ed una madre che hanno un'educazione scolastica, ma purtroppo non abbiamo trovato i nostri diritti nel nostro paese", ci dice una manifestante.

La rivoluzione del 2010 ha portato istituzioni democratiche e libertà individuali, ma questo non basta ancora per fare della Tunisia una democrazia solida. Diverse questioni sono rimaste sospese: la situazione dei diritti dell'uomo, le violenze delle forze dell'ordine che non si sono mai fermate, la corruzione e la crisi economica che oltretutto si è rafforzata a causa della pandemia di coronavirus.

Ti potrebbe interessare