Mondo

Turchia-USA, rapporti in crisi

La vicenda legata alla possibile estradizione di Fethullah Gulen surriscalda gli animi tra i due Stati

  • 25 luglio 2016, 13:05
  • 26 giugno 2023, 11:54
Rapporti vieppiù tesi tra Ankara e Washington

Rapporti vieppiù tesi tra Ankara e Washington

  • archivio keystone

I rapporti tra Turchia e Stati Uniti si stanno sempre di più deteriorando. Il ministro degli esteri di Ankara ha affermato, lunedì mattina, che le relazioni tra Turchia e USA potrebbero ulteriormente peggiorare qualora Washington non dovesse dar seguito alla richiesta di estradizione del predicatore in esilio Fethullah Gulen, considerato dalle autorità turche come l’ispiratore del mancato golpe del 15 luglio.

In un’intervista alla catena televisiva Habertürk, il titolare degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, che non ha perso l’occasione per criticare le affermazioni del presidente della Commissione UE Juncker, ha precisato che la questione dell’estradizione di Gulen sarà al centro di prossimi colloqui con le autorità statunitensi durante una prossima visita del ministro a Washington.

Da parte sua Gulen ha sempre respinto qualsiasi addebito e qualsivoglia coinvolgimento nel fallito golpe. Stando ad alcuni esperti, se mai la domanda di estradizione dovesse giungere negli USA, potrebbero volerci anni per risolvere l’intero iter.

ATS/AFP/Swing

Dal Quotidiano:

RG 12.30 del 25.07.16 - La corrispondenza di Filippo Cicciù sui mandati d'arresto spiccati in Turchia nei confronti di una quarantina di giornalisti

Ti potrebbe interessare