Mondo

Turchia: arresti ed esplosioni

Otto morti e un centinaio di feriti a Diyarbakir dopo il fermo di 11 parlamentari filocurdi

  • 4 novembre 2016, 07:52
  • 8 giugno 2023, 00:53

Esplosioni a Diyarbakir

EBU 04.11.2016, 10:47

  • Reuters

Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, i due copresidenti del Partito democratico del popolo (il HDP, che sostiene la causa curda), sono stati arrestati nella notte di giovedì 3, assieme ad altri nove parlamentari. Qualche ora dopo – era già la mattinata di venerdì 4 - una forte esplosione ha fatto 8 morti e un centinaio di feriti a Diyarbakir, città a del sudest della Turchia, già teatro di proteste il 30 ottobre.

Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag

Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag

  • Reuters

Gli arresti di ieri sera (giovedì) - per i quali l'UE ha dichiarato "estrema inquietudine" - sono giunti a quasi 4 mesi da un tentativo di golpe. I motivi dell'arresto non sarebbero però legati al fallito colpo di Stato; bensì al rifiuto delle persone fermate di "testimoniare sulle attività di propaganda terroristica di stampo curdo".

Esplosione a Diyarbakir

EBU 04.11.2016, 08:13

  • Reuters

I fatti della notte fanno eco allo scambio di opinioni avvenuto ieri a Berna durante la visita del ministro degli Esteri di Ankara, Mevlüt Çavuşoğlu. Quest'ultimo era stato ricevuto dal consigliere federale Didier Burkhalter, che ha espresso le sue preoccupazioni proprio per l'ondata di arresti e licenziamenti, operati dopo il golpe di luglio.

"La dichiarazione dello stato d'emergenza nel paese – ha detto Burkhalter – non esonera la Turchia dal rispetto degli obblighi internazionali in àmbito di diritti umani".

Reuters/Dek

Ti potrebbe interessare