Mondo

Tutte contro la "First Lady"

Brasile, milioni di foto sui social media contro l’immagine femminile che emerge dal ritratto della moglie del prossimo presidente

  • 24 April 2016, 07:51
  • 1 June 2023, 17:47
Marcela Temer con il marito Michel

Marcela Temer con il marito Michel

  • facebook

Bella, discreta e casalinga? Niente affatto! Il web si è scatenato in Brasile per la pubblicazione sulla rivista Veja di un profilo ovattato di Marcela Temer, giovane moglie di Michel Temer, il vicepresidente che si prepara ad occupare il posto della presidente Dilma Rousseff se il Senato, che voterà fra due settimane, ne confermerà la messa in stato di accusa.

'Belle, discrete e casalinghe'

'Belle, discrete e casalinghe'

  • facebook

Marcela ha 32 anni, 43 in meno del marito ed è descritta come una donna elegante e senza fronzoli, innamoratissima di quello che è stato “il primo e unico uomo della sua vita”, attenta a non esporsi troppo, concentrata nel suo ruolo di madre e donna di casa. “Ha tutte le carte in regola – dice l’articolo – per diventare la nostra Grace Kelly”.

L'intervista alla storica e avvocata femministra Mariana Imbeni - di Emiliano Guanella

RSI Mondo 22.04.2016, 19:46

Immediata la risposta delle donne brasiliane sui social media, infuriate per quello che definiscono come un ritratto machista, che dipinge un ruolo per la donna riduttivo e lontanissimo dalla realtà di tutti i giorni. E così milioni di utenti hanno pubblicato foto che le ritraggono al bar bevendo con amici, giocando a biliardo, lavorando o divertendosi per strada; tutto fuorché timidi protettrici del casolare. Una reazione ironica e ludica, ma che punta, come spiega la storica e avvocata femminista Mariana Imbeni, a riaffermare la lotta delle donne per conquistare più spazi nella sfera pubblica.

Reazione ironica e ludica

Reazione ironica e ludica

  • facebook

“Gli stereotipi che vengono da certa stampa – afferma – fanno parte di una campagna misogina che va contro i diritti conquistati e da conquistare. I social media sono un terreno propizio, oggi, per portare avanti le nostre rivendicazioni”. Nonostante il Brasile abbia una presidente donna, la presenza femminile nelle sfere del potere è molto bassa; solo il 9% siede in Parlamento, meno del 15% occupa posti dirigenziali nelle grandi aziende.

Tutto fuorché timide protettrici del casolare

Tutto fuorché timide protettrici del casolare

  • facebook

Emiliano Guanella

Ti potrebbe interessare