Mondo

"Tutti colpevoli" in Etiopia

Nel conflitto del Tigrè "tutte le parti sono responsabili di gravi atrocità". Lo dice Michelle Bachelet, Alta Commissaria ONU per i diritti umani

  • 3 November 2021, 11:59
  • 10 June 2023, 13:37
  • INFO

RG 12.30 del 3.11.2021 - Il servizio Claudio Bustaffa

RSI New Articles 03.11.2021, 12:56

  • keystone
Di: ATS/Bleff

"Il conflitto del Tigrè è caratterizzato da un'estrema brutalità. La gravità delle violazioni e degli abusi che abbiamo documentato sottolineano la necessità di ritenere gli autori di tutte le parti responsabili".

Lo ha affermato Michelle Bachelet, Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani, commentando oggi a Ginevra un rapporto di un'indagine congiunta della Commissione etiope per i diritti umani e dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani che evidenzia possibili crimini di guerra e contro l'umanità nella regione etiope del Tigrè.

"Poiché il conflitto si è intensificato, con i civili presi in trappola, è fondamentale che tutte le parti prestino attenzione ai ripetuti appelli per porre fine alle ostilità e cerchino un cessate il fuoco duraturo", ha affermato Bachelet.

Il rapporto esamina l'impatto devastante che il conflitto ha avuto sui civili. Il Joint Investigation Team descrive in dettaglio una serie di violazioni e abusi, tra cui omicidi ed esecuzioni extragiudiziali, tortura, violenza sessuale e di genere, violazioni contro i rifugiati e sfollamento forzato di civili.

Il rapporto copre il periodo dal 3 novembre 2020, quando è iniziato il conflitto armato, fino al 28 giugno 2021, quando il governo etiope ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale. Gli autori dell'indagine congiunta rivelano che vi "sono ragionevoli motivi per ritenere che tutte le parti in conflitto nel Tigrè abbiano, in varia misura, commesso violazioni dei diritti umani internazionali, umanitari e diritto dei rifugiati, alcune delle quali possono costituire crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Ti potrebbe interessare