Mondo

Tutti con Trump, o quasi

Il miliardario è giunto alla convention di Cleveland tra qualche protesta e tanti testimonial

  • 19 luglio 2016, 08:51
  • 7 giugno 2023, 21:41
Donald Trump introduce sul palco della convention la moglie Melania

Donald Trump introduce sul palco della convention la moglie Melania

  • Reuters

Ha preso il via nelle prime ore di martedì mattina, tra contestazioni e proteste, in una blindatissima Cleveland la convention repubblicana di quattro giorni che culminerà nel conferimento a Donald Trump della nomination per le presidenziali americane dell'8 novembre.

Trump è arrivato alla convention quando in Svizzera erano le 3.00 di notte, facendo un’entrata coreografica sul palco tra luci stroboscopiche, le note di “We are the champions” dei Queen e applausi a non finire. Il miliardario ha esordito dichiarando "vinceremo, vinceremo alla grande", per poi introdurre sulla scena la moglie Melania, ospite d'onore della serata.

Dopo l’intervento dell’ex modella slovena naturalizzata americana, sulla scena si sono succeduti deputati, sceriffi, veterani, famigliari di vittime del terrorismo e dell'immigrazione clandestina, oltre a qualche star televisiva di scarso spessore, ma tutti "testimonial" filo-Donald alla grande kermesse repubblicana. Il bersaglio comune è stata ovviamente Hillary Clinton, additata come la sola colpevole delle tragedie nella nazione e nel mondo.

E mentre fuori dallo stadio hanno sfilato pacificamente anche tanti oppositori del miliardario americano, all'interno della Quicken Loans Arena, delegati repubblicani del movimento "Never Trump" guidati dal senatore dello Utah Mike Lee, hanno scatenato il caos, reclamando a suon di urla una votazione nominale con l'obiettivo di forzare "una clausola di coscienza" per svincolare i delegati rispetto all'appoggio a Trump.

ATS/AFP/Reuters/EnCa

Dal TG20:

Dal TG12.30:

RG 07.00 del 19/07/2016 - Il reportage di Emiliano Bos

RSI Mondo 19.07.2016, 08:52

Ti potrebbe interessare