Mondo

"Tutto finito" a Nairobi

Il presidente Kenyatta ha confermato la fine delle operazioni. “Tutti i terroristi sono stati uccisi”

  • 16 January 2019, 09:58
  • 9 June 2023, 03:52

NOT 9.00 del 16.01.2019

RSI Mondo 16.01.2019, 10:58

  • keystone
Di: RG/AFP/dielle

Le forze di sicurezza kenyane hanno messo fine mercoledì mattina all’attacco terroristico – rivendicato dal gruppo estremista somalo al Shabaab – iniziato martedì nel complesso che ospita fra gli altri l'hotel della catena thailandese Dusit e diversi ristoranti. Lo ha annunciato il presidente del paese africano Uhuru Kenyatta durante una conferenza stampa, assicurando pure che “tutti i terroristi sono stati eliminati”.

Sempre mercoledì mattina, in un primo momento e dopo che il ministro dell’interno aveva già dichiarato che le operazioni erano concluse, si erano uditi ancora spari attorno al complesso.

I terroristi uccisi dopo 20 ore di scontri sono cinque, ha precisato il capo della polizia Joseph Boinnet, mentre il bilancio provvisorio parla di 21 morti confermati e diversi feriti. Più di 700 persone sono state inoltre sfollate dalla zona, ha detto Kenyatta.

Sempre mercoledì mattina l’agenzia AFP, citando una fonte dell’obitorio, di vittime ne aveva invece contate 15: 11 kenioti, uno statunitense, un britannico e due persone dalla nazionalità ancora sconosciuta.

Ti potrebbe interessare