Mondo

UE crea centro antiterrorismo

La struttura scatterà entro breve. Sancita pure intesa su registrazione dati dei passeggeri

  • 4 dicembre 2015, 16:30
  • 7 giugno 2023, 15:43
L'Europa si dota di migliori strutture contro il terrorismo

L'Europa si dota di migliori strutture contro il terrorismo

  • Reuters

I ministri degli Interni europei hanno approvato venerdì a Bruxelles la base legale per l'avvio dal primo gennaio prossimo del Centro europeo antiterrorismo (ECTC, European Counter Terrorist Centre) presso l'Europol. Lo ha comunicato il ministro lussemburghese Etienne Schneider, presidente di turno del Consiglio.

La decisione è stata presa nella riunione straordinaria del 20 novembre, dopo le stragi di Parigi. La struttura darà modo di rafforzare la condivisione delle informazioni e la cooperazione riguardo l'attività di monitoraggio e d'indagine concernente i combattenti terroristi stranieri, al traffico di armi da fuoco illegali e al finanziamento del terrorismo.

Sempre venerdì è stata sancita all’unanimità l’intesa sulla registrazione dei dati dei passeggeri (PNR) che sarà operativo a brevissimo termine. L'accordo non prevede lo scambio automatico dei dati, ma esso avverrà su richiesta delle forze dell'ordine. Per Schneider "è un sistema efficace che rispetta pienamente i diritti e le libertà fondamentali".

Reuters/AP/EnCa

Ti potrebbe interessare