Consumi

UE, guerra all'usa e getta

Piatti e bicchieri di plastica messi al bando: in bozza una direttiva sugli imballaggi inquinanti

  • 17 May 2018, 08:40
  • 5 September 2023, 12:49
  • CONSUMI
  • INFO
Senza stile... e pure inquinanti

Senza stile... e pure inquinanti

  • ansa

Piatti e posate di plastica messi al bando, riduzione dei recipienti usa e getta per alimenti, produttori di imballaggi costretti a pagare il costo dello smaltimento, annunci sopra gli imballaggi sui pericoli dell'inquinamento da plastica, tappi dei contenitori di bevande che rimangono attaccati per non andare dispersi.

Sono le misure principali previste nella direttiva sulla riduzione dell'inquinamento da plastica, che la Commissione europea presenterà a fine maggio. La bozza del provvedimento è stata diffusa dal sito di informazioni sulla UE Euractiv.

La direttiva prevede la messa fuori legge di alcuni prodotti in plastica: Q-tip (o cotton fioc che dir si voglia), piatti e posate usa e getta, cannucce, bastoncini per mescolare le bevande, bastoncini dei palloncini gonfiabili. Questi prodotti potranno essere sostituiti con altri di materiali diversi dalla plastica.

La Commissione vuole poi ridurre significativamente entro 6 anni l'utilizzo di recipienti rigidi per alimenti pronti al consumo, con o senza coperchio, e di bicchieri monouso.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare