Mondo

UE vara programma per l'Africa

Strasburgo pensa ad una sorta di "piano Marshall" per limitare alla radice la causa delle migrazioni

  • 6 July 2017, 18:43
  • 8 June 2023, 06:43
  • INFO
Si cercano investimenti privati per arginare le migrazioni

Si cercano investimenti privati per arginare le migrazioni

Se sul fronte degli Stati dell'UE si fanno pochi progressi nell'affrontare la crisi migratoria, dal Parlamento europeo arrivano misure e sollecitazioni. Novità principale degli incontri: il varo di un programma dell'UE da 3,3 miliardi di euro che punta a mobilitare, con il cosiddetto "effetto leva", 44 miliardi di euro in investimenti privati nei Paesi africani.

L'accordo sul Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (Efsd) era già stato raggiunto tra Consiglio e Eurocamera lo scorso giugno. Ora manca il via libera dei ministri Ue perché possa entrare in vigore questo "piano Marshall" per l'Africa invocato a più riprese dall'Eurocamera nelle scorse settimane per aggredire le cause delle migrazioni. L'obiettivo è mobilitare investimenti privati verso gli Stati più fragili, per incoraggiare lavoro, crescita e stabilità.

Nei giorni scorsi la plenaria ha poi approvato due risoluzioni che riguardano invece l'utilizzo del bilancio dell'Unione europea. Per gli eurodeputati, gli Stati membri dovrebbero dirottare i 6,4 miliardi di euro non spesi nel 2016 verso aiuti ai rifugiati.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare