Mondo

USA-Cuba, passo storico

Le rispettive ambasciate apriranno a partire dal 20 luglio

  • 1 luglio 2015, 19:37
  • 7 giugno 2023, 10:17
Obama in un'immagine scattata mercoledì a Washington

Obama in un'immagine scattata mercoledì a Washington

  • ©Keystone

Cuba e Stati Uniti apriranno le rispettive ambasciate a partire dal 20 luglio (data in cui verrà inaugurata la rappresentanza diplomatica cubana a Washington). Lo ha reso noto il Ministero degli esteri dell’Avana, citando una lettera inviata dal presidente statunitense Barack Obama al suo omologo cubano Raul Castro.

La missiva conferma l’intenzione dei due Governi, già anticipata nella notte tra martedì e mercoledì, di riallacciare i rapporti, interrottisi in seguito alla rivoluzione castrista che portò alla caduta del regime di Fulgencio Batista nel 1959.

"Gli sforzi per isolare Cuba non hanno avuto l'effetto desiderato", ha affermato Obama in un discorso tenuto mercoledì, "ora il Congresso deve agire sull'embargo su Cuba, perché non ha funzionato per 50 anni". Un embargo la cui abolizione è "imprescindibile" secondo il Governo cubano.

Felicitazioni dalla Svizzera

La Svizzera si è intanto congratulata con i due paesi per il loro nuovo importante passo in avanti. "La normalizzazione delle relazioni tra i due paesi è estremamente positiva per l'intera area e per la stabilità mondiale" si può leggere in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Con la riapertura delle ambasciate la Confederazione non avrà inoltre più il ruolo di mediatore assunto nel 1961 sull'isola caraibica e nel 1991 in territorio statunitense. La fine dei mandati, precisa la nota, non avrà comunque nessun impatto sulle relazioni bilaterali con i due Governi.

RG delle 18.30 del 01.07.15; le parole di Barack Obama

RSI Mondo 01.07.2015, 20:33

ATS/AFP/mrj

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare