Mondo

"Ucciso il leader dello Stato islamico"

L'annuncio di Biden: Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi colpito in un raid in Siria - 13 le vittime dell'attacco, tra cui anche donne e bambini

  • 3 febbraio 2022, 15:39
  • 23 giugno 2023, 15:26
505194024_highres.jpg
  • keystone
Di: AP/eb/ludoC

Un raid delle forze speciali statunitensi nel nord-ovest della Siria ha colpito e ucciso il leader dell'IS, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi. L'operazione, condotta nella notte tra mercoledì e giovedì, ha permesso di "eliminare dal campo di battaglia" il califfo dell'autoproclamato Stato islamico, ha dichiarato il presidente Joe Biden.

Nell'operazione militare - secondo fonti siriane - sono morte 13 persone, tra cui 6 bambini e 4 donne, seppelliti dal crollo di un edificio. Non ci sono state vittime tra i soldati americani.

Notiziario 14.00 del 03.02.22 - Il servizio di Lorenzo Trombetta

RSI New Articles 03.02.2022, 15:33

  • keystone

Si è trattato della più complessa operazione militare condotta sul terreno condotta da truppe statunitensi dall'uccisione dell'allora leader dell'IS, Abu Bakr al Baghdadi, nel 2019, sempre nel nord-ovest del Paese.

Al-Qurayshi si è fatto esplodere

La morte del capo dello Stato islamico (IS) Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi in una operazione statunitense in Siria mette fine ad una "importante minaccia per il mondo", ha in seguito affermato Joe Biden, durante un discorso alla nazione.

"Abbiamo preso ogni precauzione possibile per proteggere i civili", ha spiegato, aggiungendo che al-Hashimi al-Qurayshi si è però fatto esplodere in un "disperato atto di codardia".

Washington ha scelto il "rischio" di un raid delle forze speciali invece di un attacco aereo per proteggere i civili ma il leader dell’IS "ha scelto di far esplodere il terzo piano" dell'abitazione, uccidendo anche i suoi famigliari, ha proseguito Biden.

Ti potrebbe interessare