Mondo

Un Louvre nel deserto

Verrà inaugurato mercoledì ad Abu Dhabi, alla presenza del principe Zayed e del presidente francese Macron

  • 7 novembre 2017, 22:09
  • 8 giugno 2023, 12:43
La cupola in acciaio è pesante quasi quanto la Torre Eiffel

La cupola in acciaio è pesante quasi quanto la Torre Eiffel

  • reuters

Verrà inaugurato mercoledì, negli Emirati arabi uniti, il Museo del Louvre di Abu Dhabi, alla presenza del principe Mohamed bin Zayed e del presidente francese Emmanuel Macron.

Costruito sull'isola di Saadiyat, l’edificio è ispirato a una Medina orientale ed è coperto da un'immensa cupola in acciaio pesante quasi quanto la Torre Eiffel. Il luogo si propone come simbolo di tolleranza: tra i pezzi esposti vi sono un Corano del quinto secolo, una Bibbia gotica e una Torah dello Yemen. Il tema principale sarà lo scambio tra culture e le influenze comuni tra le civiltà del passato e del presente.

Il "Louvre des sables" ad Abu Dhabi

I lavori di costruzione sono durati 10 anni e diverse ONG avevano manifestato riguardo al progetto: Human Rights Watch, tra le altre, espresse preoccupazione per le condizioni di lavoro degli operai, in maggioranza migranti provenienti da paesi poveri.

Il Louvre di Abu Dhabi è solo il primo di tre musei ad aprire le porte sulla cosiddetta Isola della Felicità: seguiranno una filiale del Guggeheim e lo Zayed National Museum.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare