Mondo

Un altro colpo all'Obamacare

Un giudice texano ha dichiarato incostituzionale la riforma sanitaria voluta dall'ex presidente USA Barack Obama

  • 15 dicembre 2018, 12:40
  • 9 giugno 2023, 04:41

Notiziario 11.00 del 15.12.2018

RSI Mondo 15.12.2018, 12:14

  • keystone

Un giudice federale del Texas ha dichiarato incostituzionale "l'Affordable Care Act", il sistema sanitario statunitense meglio conosciuto come "Obamacare". Questo perché lo stesso può essere interpretato come un obbligo per i cittadini degli Stati Uniti a sottoscrivere un’assicurazione malattia.

Il giudice del tribunale distrettuale di Forth Worth (ad ovest di Dallas) ha dato ragione a una coalizione di 20 Stati secondo i quali l’Obamacare è decauto dopo la riforma fiscale del 2017 che aveva soppresso le multe per coloro che non avessero sottoscritto l’assicurazione malattia rendendo quindi implicitamente incostituzionale il testo. La volontà del giudice texano, secondo fonti di stampa locali, potrebbe però essere contestata davanti alla giustizia federale e finire alla Corte Suprema, ma nel frattempo la legge rimane in vigore.

Dal 2010, anno in cui l’Obamacare era stato adottato per offrire una copertura sanitaria a coloro che ne erano privi per problemi economici, i Repubblicani hanno moltiplicato le critiche e gli attacchi allo strumento voluto fortemente dall’ex presidente Barack Obama. L’attuale inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, ha fatto dell’abrogazione della riforma del suo predecessore uno dei suoi obiettivi presidenziali.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare