Mondo

Un cessate il fuoco per Idlib

I presidenti Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno trovato un accordo per mettere termine all'escalation militare

  • 5 marzo 2020, 19:48
  • 9 giugno 2023, 22:56

RG 18.30 del 05.03.2020 - Il servizio di Giuseppe D'Amato

RSI Mondo 05.03.2020, 19:49

  • Keystone
Di: Diem/ATS

I presidenti di Turchia e Russia hanno trovato un'intesa per frenare l'escalation a militare a Idlib. L'intesa è stata raggiunta a Mosca dopo quasi sei ore di colloqui bilaterali e tra le rispettive delegazioni.

"Le forze del regime siriano hanno violato gli accordi, e gli abitanti di Idlib sono scappati. Assad vuole spazzare via i civili in quella regione e noi non staremo a guardare", ha affermato il capo dello Stato turco al termine dell'incontro con l'omologo russo, sottolineando che la cooperazione fra Ankara e Mosca è "ad un alto livello" e questo permette "di raggiungere degli accordi", di trovare "un punto comune", e arrivare "a un cessate il fuoco, a partire dalla mezzanotte".

"Non sempre concordiamo su tutto, ma in ogni momento critico siamo sempre stati in grado di trovare un'intesa comune e arrivare a una soluzione: lo abbiamo fatto anche oggi", gli ha fatto eco Vladimir Putin.

Ora si tratta di vedere come l'intesa tra le due capitali sarà applicata nella regione siriana dove il numero degli sfollati, stando a quanto reso noto dall'ONU, ha raggiunto il milione di sfollati. Si tratta per lo più di donne e bambini, costretti alla fuga dall'area travolta dal conflitto in corso tra le forze turche e quelle di Damasco sostenute dalla Russia.

Svolta in Siria tra Putin e Erdogan

Telegiornale 05.03.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare