Mondo

Un tunnel per i migranti

Scoperto dalle autorità ungheresi a Morahalom, al confine con la Serbia

  • 8 giugno 2020, 20:42
  • 10 giugno 2023, 01:42

Migranti: un tunnel tra Ungheria e Serbia

EBU/RSI 08.06.2020, 20:39

Di: EBU/joe.p.

Le forze dell'ordine ungheresi hanno scoperto un tunnel sotto la recinzione di confine a Morahalom, una cittadina di 5'643 abitanti situata nella provincia di Csongrád, nell'Ungheria meridionale. La scoperta è stata fatta venerdì, ma le immagini sono state diffuse solo lunedi.

La galleria è stata trovata dopo che polizia e soldati, avevano notato movimenti decisamente "intensivi" durante la notte lungo il confine nella contea di Csongrad-Csanad.

Il tunnel, lungo 24 metri, conduceva in Serbia, e passava sotto la barriera (una ramina simile a quella tra il Ticino e l'Italia, ndr) di confine ungherese. Al momento non si sa quante persone possano averlo utilizzato per attraversare illegalmente il confine.

Si tratta del terzo tunnel scoperto dalle forze dell'ordine dei due paesi sul confine ungherese-serbo, un lembo di terra che si trova da tempo su una delle rotte di migrazione di cittadini medio-orientali, in particolare siriani ed iracheni, verso i paesi europei più ricchi.

Tunnel simili - ma anche molto più lunghi e strutturati - vengono scavanti anche dai narcos e dai passatori al confine tra Messico ed USA.

Ti potrebbe interessare