Mondo

Un virus allarma l’Oriente

Tre decessi in Corea del Sud a causa della sindrome respiratoria del Medio Oriente – Chiuse 700 scuole

  • 4 June 2015, 12:24
  • 7 June 2023, 07:20
  • INFO
I coreani hanno subito adottato la mascherina

I coreani hanno subito adottato la mascherina

  • Keystone

In Corea del Sud, e in altri paesi asiatici, è allarme sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) scoperta nel 2012 in Arabia Saudita dove attualmente si sospettano quasi 700 contagi. A Seoul tre persone sono decedute e altre 33 risultano infettate dal virus portato nel paese da un 68enne rientrato da un viaggio nell’area del Golfo Persico. Le persone poste in quarantena sono quasi 1'400 e le autorità coreane, per tentare di bloccare la diffusione, hanno predisposto la chiusura di 700 scuole nell’area della capitale.

La Mers, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ha un tasso di mortalità del 36%. Al momento non ci sono cure o vaccini. Si teme che possa iniziare a diffondersi molto rapidamente, come accadde con la SARS. Un altro coronavirus che causò oltre 800 decessi nel 2002-2003.

All'aeroporto internazionale Incheon per contrastare la diffusione del virus gli aerei vengono disinfettati

All'aeroporto internazionale Incheon per contrastare la diffusione del virus gli aerei vengono disinfettati

  • Keystone

Per tutelarsi la Cina ha già adottato misure nei confronti degli arrivi dalla Corea. Anche Hong Kong e Taiwan hanno intensificato i controlli. I sintomi del virus (tosse, febbre e, a volte, problemi gastrointestinali) non sono facilmente distinguibili da quelli di altre malattie.

Diem/Reuters

Ti potrebbe interessare