Mondo

Una carovana verso gli USA

Migliaia di migranti stanno percorrendo il centroamerica nella speranza che la politica migratoria di Biden sia più comprensiva

  • 16 gennaio 2021, 17:54
  • 10 giugno 2023, 07:46

Migliaia di migranti dall'Honduras agli USA

RSI Mondo 16.01.2021, 17:54

Di: ATS/Bleff

Almeno 4'500 migranti partiti dall'Honduras alla volta degli Stati Uniti sono riusciti ad attraversare la frontiera del Guatemala. Gli agenti di frontiera non hanno opposto resistenza, vista la presenza di numerose famiglie con bambini.

Le autorità messicane hanno dichiarato giovedì che 500 agenti dell'immigrazione sarebbero stati dispiegati al confine con il Guatemala in previsione dell'arrivo della carovana.

Partiti venerdì mattina da San Pedro Sula, in Honduras, i migranti hanno dichiarato di essere determinati a raggiungere gli Stati Uniti convinti che la politica migratoria del presidente eletto statunitense Joe Biden sarà più comprensiva.

La carovana, la prima del 2021 dopo le 12 che dal 2018 hanno tentato per lo più senza successo lo stesso viaggio verso il territorio nordamericano, era stata preceduta giovedì da un'altra di circa 300 persone che però è stata bloccata alla frontiera di El Corinto da agenti del Guatemala per mancanza di documenti migratori in regola e di test negativi al Covid-19.

Ti potrebbe interessare