Mondo

"Una coalizione contro l'IS"

Al vertice NATO in Galles gli Stati Uniti invitano i paesi UE a intervenire contro lo Stato Islamico

  • 5 September 2014, 13:02
  • 6 June 2023, 20:18
Il segretario di Stato americano, John Kerry

Il segretario di Stato americano, John Kerry

  • keystone

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha invitato gli altri paesi a formare una coalizione, insieme agli Stati Uniti, per contrastare l'avanzata dello Stato Islamico (IS).

"È necessario intervenire per impedire all'IS di conquistare altri territori, per rinforzare le forze di sicurezza irachene e le altre forze regionali ma senza intervenire direttamente sul campo con le nostre truppe", ha sottolineato Kerry a margine del summit NATO a Newport, in Galles, dove si sono riuniti i ministri della difesa e degli affari esteri di USA, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Danimarca, Turchia, Polonia, Canada e Australia, per discutere della stategia da adottare contro l'IS, che ha conquistato ormai ampie porzioni di Iraq e Siria.

Intanto raid aerei, condotti da non meglio precisati velivoli, hanno ucciso 18 miliziani dello Stato islamico nell'est della Siria, a Gharibe, dove è stata centrata l'ex sede del comune, che ospitava il quartier generale dei jihadisti. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.

M.Ang./ATS

Dal TG12.30:

RG 12.30 del 05.09.14 - Lucia Mottini, responsabile della redazione esteri, al microfono di Giuseppe Limoncello

Ti potrebbe interessare