Mondo

Una contea tutta per Trump

Ultima tappa del nostro viaggio. Nella contea del sud della Pennsylvania dove l’84% degli elettori ha votato per lui

  • 3 March 2017, 17:47
  • 8 June 2023, 02:40

Il nostro inviato fra i sostenitori di Trump, in Pennsylvania

RSI Mondo 03.03.2017, 17:42

La Statale 30 s’arrampica sinuosa su queste colline, un tempo terra di miniere di carbone. Un’America rurale, conservatrice, quasi chiusa su stessa tra questi dossi infarinati di neve leggera. In realtà Washington dista solo due ore d’auto da qui.

Il parcheggio di questa sala convegni di McConnellisburg è strapieno. Un piccolo centro abitato in mezzo alla contea di Fulton. Poco più di 15'000 abitanti. E un sacco di pistole. Lo sceriffo Keith Stains mi mostra il foglio degli appunti. 3'319 permessi per la concelead gun, le pistole che si devono portare senza mostrarle in pubblico. In Pennsylvania accade questo: la legge è vaga sul cosiddetto “open carry”. Si può andare a fare la spesa con un kalashnikov a tracollo. Lo vedono tutti. Ma per la pistola nella fondina o dentro la borsa di una signora, serve il permesso.

Nella sala convegni di McConnellisburg

Nella sala convegni di McConnellisburg

  • © emiliano bos / RSI

Entro nella sala congressi. È strapiena. Jesse Topper, deputato repubblicano al Parlamento della Pennsylvania, ha organizzato l’incontro. Mi spiega che vuole far conoscere ai suoi elettori diritti e doveri di chi possiede un’arma. Qui, ce l’ha un abitante su tre. La contea di Fulton è la fine ideale del nostro viaggio. Proprio perché è l’inizio del fenomeno Trump. È la circoscrizione elettorale che in Pennsylvania l’ha votato più di ogni altra: 84%. Una delle più alte di tutti gli Stati Uniti. Sostenitori di Trump e detentori di pistola, in questo salone, coincidono.

Durante il meeting

Durante il meeting

  • © emiliano bos / RSI

I repubblicani sono radicati tra questi boschi. "Trump – mi dice il deputato - ha fatto capire alla mia gente che si prenderà cura di loro". Qui, insiste, il suo messaggio è arrivato. È riuscito a farsi capire. La stessa frase, identica, me l’aveva detta anche Sean Rica, 49enne di Marion, in Ohio. Presentandosi mi ha detto: “Io sono l’americano medio. E Trump è riuscito a farsi capire. Per questo l’ho votato”. Un americano medio che dieci anni fa ha perso il lavoro da analista in un’azienda aeronautica. Da colletto bianco a “brown collar”, mi dice Sean. Lavoro manuale. Scava buche per una società che prepara impianti idrici e tubature.

C’è un filo che lega Sean agli elettori di Fulton. Ieri ho percorso i 560 chilometri tra queste due località. Lungo la ormai ex-Rust Belt, punteggiata dai reperti di l’archeologia industriale delle acciaierie, sfiorando i giacimenti minerari ormai semi-abbandonati della West Virginia, inerpicandomi poi sulle alture di questa contea. Idealmente da quassù si potrebbe vedere la Cupola del Campidoglio di Washington. Le distanze ci sono. Donald Trump è stato capace – a parole – di annullarle. Lui, l’anti-politico che ha sguazzato nella politica di ogni parte per realizzare i suoi progetti immobiliari. Lui, il miliardario che promette posti di lavoro e qui - mi dice ancora il deputato Jesse Topper - prende i voti anche da chi guadagna 30.000 dollari l’anno nella contea di Fulton.

L’America di Trump è stata minoritaria alle urne. Il re dei casinò ha preso 3 milioni di voti in meno di Hillary Clinton, ma ha vinto i collegi elettorali.

Questa è l’America di Trump che si intravede appena, con una cavalcata in auto di qualche giorno tra Pennsylvania e Ohio. Troppo poco, certo. Nessun valore statistico, senza dubbio. Ma volti, persone e storie sono reali. Raccontano qualcosa dell’America di oggi. Di chi ha votato Trump, per convinzione, per paura, per mancanza di informazioni complete, per scelta consapevole, per mancanza di alternativa. Meritano attenzione e rispetto.

Emiliano Bos

Vai alla pagina speciale: L'America di Trump

Ti potrebbe interessare