Mondo

Una valanga di metanfetamina

Sequestro record in Australia: rinvenuti 903 chilogrammi di "ice" provenienti dalla Cina

  • 5 aprile 2017, 10:21
  • 23 giugno 2023, 12:06
La droga nascosta in confezioni di lamelle per parquet

La droga nascosta in confezioni di lamelle per parquet

  • keystone

Colpo grosso dell’antidroga australiana, che oggi, mercoledì, ha comunicato di aver messo a segno il più ingente sequestro di cristalli di metanfetamina mai compiuto nella storia di questa particolare droga sintetica. Sono 903 i chilogrammi rinvenuti in un deposito di Nunawading, a est di Melbourne. La droga – dalla quale si sarebbero potute ricavare milioni di dosi e che avrebbe fruttato fino a 900 milioni di dollari australiani (684 milioni di franchi) – era nascosta in confezioni di lamelle per parquet provenienti dalla Cina; due gli uomini finiti in manette.

Il ministro della giustizia, Michael Keenan, ha scritto su Twitter che si è trattato del più importante sequestro di “ice” mai messo a segno, usando uno dei soprannomi con il quale questo stimolante viene chiamato per le strade.

Il mercato australiano è uno dei più appetibili per i produttori asiatici (i più attivi al mondo); nel paese, infatti, un chilogrammo di “ice” può essere rivenduto fino a 80 volte più caro del prezzo di acquisto in Cina.

AFP/ludoC

Ti potrebbe interessare