Mondo

Un'immensa cattedrale in Egitto

La chiesa copta inaugurata con una grande moschea dal presidente al Sisi nella nuova città che ospiterà la capitale amministrativa

  • 7 January 2019, 10:39
  • 9 June 2023, 03:29

Egitto, doppia inaugurazione nella nuova capitale amministrativa

RSI/eb 07.01.2019, 11:12

  • keystone
Di: eb

Una nuova chiesa in grado di accogliere oltre 8'000 fedeli è stata inaugurata domenica nella nuova capitale amministrativa che sorge a est del Cairo. Secondo quanto dichiarato dall'Egitto, si tratta della più grande di tutto il Medio Oriente. Nello stesso giorno e nella stessa area è stata inaugurata anche una moschea: è la più ampia del paese.

La cattedrale è stata aperta in tempo per le cerimonie del Natale copto, celebrato il 7 gennaio. L'inaugurazione - a cui ha partecipato anche il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi - è avvenuta all'indomani dell'ennesimo attacco nel paese contro i cristiani da parte di gruppi terroristici. Sabato, infatti, un ordigno è stato scoperto nei pressi della chiesa copta di Nasr City. Un artificiere è morto tentando di disinnescarla.

Notiziario 04.00 del 07.01.2019: Nuova chiesa copta inaugurata in Egitto

RSI Mondo 07.01.2019, 11:34

La nuova capitale amministrativa che non ha ancora un nome dovrebbe essere inaugurata a giugno - secondo quanto annunciato dal Governo - e dovrebbe prendere il posto del Cairo, che con i suoi 19 milioni di abitanti sta "esplodendo". In quest'area, ancora in fase di edificazione, dovrebbero prendere posto anche i ministeri e dovrebbe nascere anche un aeroporto.

Ti potrebbe interessare