Mondo

VW, le verità di Winterkorn

L'ex numero 1 di Volkswagen aspetta l'occasione buona per dire la sua sul Dieselgate e difendere la sua buona fede

  • 7 maggio 2018, 20:01
  • 5 settembre 2023, 13:59
Martin Winterkorn è pronto a dare la sua versione dei fatti sullo scandalo del Dieselgate

Martin Winterkorn è pronto a dare la sua versione dei fatti sullo scandalo del Dieselgate

  • archivi Reuters

L'ex amministratore delegato di Volkswagen Martin Winterkorn potrebbe rischiare un'incriminazione pure in Germania dopo le accuse formulate nei giorni scorsi dalla giustizia americana. E stando a quanto rivela, lunedì, la Frankfurter Allgemeine Zeitung la decisione della procura di Braunschweig, legata all'inchiesta sullo scandalo del Dieselgate, sarebbe in arrivo.

In questo momento delicato l'ex top manager si è fatto vivo soltanto tramite un “conoscente” che ha parlato per lui annunciando che il dirigente dimessosi subito dopo lo scoppio della grana sulle emissioni taroccate vorrebbe esprimersi sull'intera vicenda appena possibile.

Winterkorn ha d’altronde sempre negato ogni coinvolgimento nello scandalo, affermando di non aver mai saputo delle manomissioni. Intanto la procura tedesca sta lavorando a stretto contatto con la magistratura USA, che ha rinviato a giudizio il professore per frode e cospirazione. In caso di condanna in America Winterkorn rischia fino a 25 anni di carcere, ma lui non lascia certo la Germania.

ANSA/Reuters/WP/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare