Mondo

Vaticano indaga giornalisti

Fittipaldi e Nuzzi, autori dei due libri-inchiesta Avarizia e Via crucis, nel mirino della Santa Sede

  • 11 November 2015, 22:09
  • 7 June 2023, 12:50
  • INFO
I libri Avarizia e Via Crucis, di Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi

I libri Avarizia e Via Crucis, di Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi

  • keystone

"Possibile concorso nel reato di divulgazione di notizie e documenti riservati". Questa l'accusa mossa dal Vaticano a Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, ora indagati dalla Santa Sede nell'ambito dell'inchiesta Vatileaks 2. I due giornalisti sono gli autori dei libri-inchiesta "Avarizia" e "Via crucis", che pubblicano le carte riservate sulle finanze vaticane.

Pronta la replica del giornalista dell'Espresso Emiliano Fittipaldi: "Quando il giornalismo d'inchiesta scoperchia scandali e segreti che il potere, anche quello temporale del Vaticano, vuole tenere nascosti, quel potere si difende, reagisce. Ma in fondo sarei indagato solo per aver fatto il mio lavoro, che ho il diritto di fare".

Il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino, era intervenuto l'8 novembre. Se le circostanze che emergono dalle carte trafugate saranno "accertate", compresa la ristrutturazione dell'attico del cardinal Bertone con i soldi dell'ospedale Bambino Gesù, questo sarebbe "un fatto del quale vergognarci e al quale porre rimedio", aveva detto Galantino.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare