Mondo

"Vele" da abbattere

Al via, nel turbolento quartiere napoletano di Scampia, i lavori di demolizione di uno degli edifici simbolo del dominio della criminalità

  • 20 February 2020, 11:24
  • 9 June 2023, 20:24

Camorra e degrado urbano: al via la demolizione di una delle famigerate "Vele" di Scampia

Archivio RSI/ARi 20.02.2020, 12:15

Edifici tanto giganteschi, quanto in spaventoso degrado. E tristemente famosi, da molti anni, come ricettacolo dello spaccio di droga e del dominio della camorra. Sono le famigerate "Vele" del quartiere napoletano di Scampia: costruite fra gli anni '60 e '70 e così denominate per la loro caratteristica forma triangolare.

Tre di questi famigerati "casermoni" vennero già demoliti fra il 1997 e il 2003. Per altri tre la demolizione è in programma da tempo e proprio oggi, giovedì, inizieranno i lavori di smantellamento dello stabile noto come "Vela Verde": quasi 2'000 metri quadrati di estensione, per quasi 50'000 metri cubi di materiali da abbattere. In vista dei lavori più di 800 nuclei famigliari sono stati trasferiti in nuovi alloggi di edilizia pubblica e così allontanati dall'area divenuta emblema di Gomorra.

Lo smantellamento di questo "mostro" implicherà lavori per una quarantina di giorni. Altre due settimane saranno poi necessarie per la frantumazione dei materiali e la sistemazione delle aree esterne.

ANSA/ARi

Ti potrebbe interessare