Mondo

Venezuelani in fuga

Lunghe file di cittadini si sono formate a Pacaraima, cittadina dello Stato di Roraima al confine con il Brasile

  • 7 August 2017, 21:00
  • 8 June 2023, 07:39
  • INFO
Venezuela: chi si ribella, chi fugge...

Venezuela: chi si ribella, chi fugge...

  • reuters

Lunghe file di cittadini venezuelani si sono formate lunedì a Pacaraima, cittadina dello Stato di Roraima al confine tra Brasile e Venezuela.

Lo rende noto la polizia federale locale, secondo cui il flusso di profughi provenienti da Caracas è in costante aumento, soprattutto per l'aggravarsi della crisi in seguito all'annuncio della Costituente da parte di Nicolas Maduro, che ha promesso il pugno duro contro i ribelli.

In base a dati ufficiali, le richieste di asilo politico di venezuelani nel territorio brasiliano, hanno superato la quota di 6 mila dall'inizio dell'anno allo scorso giugno.

Intanto, il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, "segue con attenzione" i recenti sviluppi della situazione in Venezuela", ha riferito in una nota il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. "In questo momento critico per il futuro del Paese - ha precisato - Guterres esorta la popolazione a compiere tutti gli sforzi possibili per abbassare le tensioni e impegnarsi in negoziati politici".

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare