Mondo

Verso il cuore di Mosul

Le forze speciali irachene avanzano e puntano al centro della capitale di al Baghdadi in Iraq

  • 1 November 2016, 21:45
  • 5 September 2023, 20:44
Combattimenti a Mosul

Combattimenti a Mosul

  • ansa

Le forze speciali irachene avanzano a Mosul e puntano verso il cuore della capitale di Abu Bakr al Baghdadi in Iraq, che sembra frantumarsi davanti all'offensiva delle forze di Baghdad.

Dopo le prime ore di violentissima battaglia, gli attivisti anti-IS dalla città, dimostratisi i più affidabili sulle notizie trapelate in questi due anni di orrore e inferno jihadista, raccontano di aver visto i seguaci del Califfo "arretrare la propria ridotta difensiva, attestandosi nel cuore di Mosul".

Oggi le Forze speciali, le Golden Eagles di Baghdad, sono penetrate per 5 chilometri dalle postazioni avanzate lungo il fronte orientale: "Il quartiere di Kharama - dicono i testimoni - è deserto, la popolazione aspetta l'arrivo dei liberatori". Kharama, il primo quartiere ad alta densità abitativa sulla strada dell'esercito iracheno, era quello che faceva temere il massacro di migliaia di civili, il cui sangue avrebbe tinto di rosso le strade della città.

Gogjali, il primo distretto preso d'assalto ieri dalle forze speciali, è di fatto caduto dopo scontri feroci andati avanti per tutto il giorno, strada per strada. Anche la torre della vecchia tv - visibile a occhio nudo, sabbia permettendo, dalle retrovie Peshmerga da dove parte il diluvio di fuoco dell'artiglieria e dei corazzati - è stata assaltata e conquistata.

La sabbia e la polvere sollevate da un vento agguerrito hanno facilitato a tratti i contrattacchi jihadisti. Poi si sono dovuti ritirare, attestandosi in quella che probabilmente è la loro ultima linea difensiva. Quella che sarebbe piena di trincee riempite di petrolio pronto a essere dato alle fiamme, quella dove Baghdadi avrebbe ordinato ai suoi di disseminare ordigni artigianali carichi del residuo arsenale chimico del Califfo: cloro e il temibile gas mostarda, l'iprite.

ats/joe.p.


RG 07.00 del 02.11.2016 - Arduino Paniccia, professore di studi strategici presso l'Università di Trieste al microfono di Anna Valenti

RSI Mondo 02.11.2016, 11:27


RG 12.30 del 02.11.2016 "Appello di Ginevra" cerca di sensibilizzare dal profilo umanitario gli attori del conflitto: ufficiali dei Peshmerga curdi hanno partecipato a una formazione. La corrispondenza da Ginevra di Gabriele Fontana

RSI Svizzera 02.11.2016, 13:38


La battaglia per Mosul

Telegiornale 01.11.2016, 21:00


L'intervista dall'Iraq

Telegiornale 01.11.2016, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare