Mondo

Verso la Casa Bianca

Hillary Clinton e Donald Trump a confronto in un dibattito televisivo davanti ai veterani e agli ex-militari

  • 8 September 2016, 08:53
  • 7 June 2023, 21:12
  • ELEZIONI USA 2016
Uno contro l'altra in un dibattito televisivo

Uno contro l'altra in un dibattito televisivo

  • keystone

Confronto quasi diretto tra Hillary Clinton e Donald Trump, che nel corso di un dibattito televisivo hanno risposto alle domande di veterani ed ex militari sulle loro priorità alla guida delle forze armate americane, in caso di vittoria alle presidenziali di novembre. L'ex first lady ha colto l'occasione per ribadire che il suo voto come senatore a favore della guerra in Iraq nel 2002 è stato un errore da cui imparare. Ci ha poi tenuto a specificare che anche il suo rivale repubblicano aveva sostenuto l'azione, ma che ora "rifiuta di assumersene le responsabilità". Trump, dal canto suo, ha dichiarato di avere relazioni solide con diversi leader internazionali, Putin incluso. Secondo il miliardario il presidente russo adempie meglio di Barack Obama alle sue funzioni.

La Clinton ha promesso che le truppe di terra USA non saranno nuovamente mandate in Iraq e ha escluso questa ipotesi anche per la Siria. L'ex segretario di Stato ha poi spiegato di non essere d'accordo con chi la definisce un "falco" in politica estera, perché per lei la forza è un'ultima risorsa e non una prima scelta.

"Penso che sotto la direzione di Obama e della Clinton i generali statunitensi siano stati resi nulli, è una vergogna per il nostro paese", ha spiegato Trump.

ATS/CaL

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare