Mondo

Verso un faccia a faccia tra Biden e Xi

Stati Uniti e Cina si sono accordati su un incontro virtuale entro fine anno dopo sei ore di discussioni a Zurigo

  • 7 October 2021, 06:38
  • 10 June 2023, 12:52
  • INFO

Notiziario delle 06.00 del 07.10.21: la corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 07.10.2021, 08:36

  • Reuters
Di: ATS/RG/sf

Il presidente statunitense Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping avranno un incontro virtuale entro la fine dell’anno, i cui dettagli devono ancora essere definiti. È uno dei risultati delle sei ore di discussione tra gli alti rappresentanti dei due Paesi che si sono incontrati a Zurigo.

Un colloquio discreto che è stato definito franco e rispettoso, molto diverso dal pubblico battibecco dell’ultimo incontro, lo scorso marzo in Alaska.

I punti di frizione tra i due Paesi non mancano, dal rispetto dei diritti umani alla guerra dei dazi, passando per la questione di Hong Kong, e la Casa Bianca ritiene essenziale mantenere aperto il dialogo tra i due leader per gestire in maniera responsabile la competizione con la Cina.

RG 08.00 del 07.10.21: la corrispondenza di Gabriele Battaglia

RSI Mondo 07.10.2021, 10:10

  • Reuters

Pechino ha comunque sottolineato i punti che non ritiene negoziabili, come il principio di una sola Cina, vale a dire la questione di Taiwan, tornata d’attualità in questi giorni per l’attivismo diplomatico di Taipei, che vuole ottenere un maggiore riconoscimento internazionale, e l’intensificazione delle incursioni di aerei militari cinesi nello spazio aereo dell’isola.

Ti potrebbe interessare