Mondo

Vertical Blue: una gara da brivido

La competizione di apnea nelle acque blu delle Bahamas assegna i record del mondo - L'intervista al ginevrino e primatista svizzero Florian Burghardt

  • 17 July 2021, 21:08
  • 10 June 2023, 10:40

Apnea, immersione nel Vertical Blue

Telegiornale 17.07.2021, 22:00

Di: TG/EBU/FaDa

Alle Bahamas in questi giorni si svolge il Vertical Blue, la gara di apnea che assegna i record del mondo. Candidata a diventare disciplina olimpica, l'apnea, grazie alle nuove tecnologie, regala immagini sempre piu suggestive. E tra i migliori apneisti al mondo c'é anche lo svizzero Florian Burghardt (guarda l'intervista completa nel video in testa all'articolo). I più forti al mondo nei vari assetti, sono il russo Alexey Molchanov sceso a 130 metri e gli italiani Alessia Zecchini, detentrice di diversi record del mondo e Vincenzo Ferri che detiene anche il record italiano di 103 metri.

Gli atleti spariscono a oltre 100 metri nel blu delle profondità marina e senza bombole. Le telecamere della RSI hanno approfittato del Vertical Blue (che il New York Times ha soprannominato la Wimbledon dell’apnea) e hanno lasciato le vette delle Alpi per immergersi negli oltre 200 metri di profondità del Dean Blue Hole delle Bahamas, con i migliori 44 atleti al mondo.

Nelle varie tipologie di apnea, sfidanti di tutto il mondo si sono confrontati in prove incredibili. Tra questi l’italiana Alessia Zecchini, che ha stabilito un nuovo record mondiale con un tempo di immersione di tre minuti e 2 secondi a un'incredibile profondità di 74 metri in CNF, ossia in peso costante senza pinne.

Ti potrebbe interessare