Mondo

Vienna: cinque morti e numerosi feriti

Assalto in sei punti della città - Ucciso uno degli attentatori, uno è ancora in fuga - Nehammer: "Il terrorista morto era un simpatizzante dell'IS"

  • 3 novembre 2020, 07:00
  • 10 giugno 2023, 06:01

Notiziario 06.00 del 03-11-2020

RSI Mondo 03.11.2020, 07:21

  • keystone
Di: ATS/EnCa/joe.p.

È salito a cinque il bilancio dei morti nell'attacco terroristico di lunedì sera a Vienna: a riportarlo, poco fa, l'agenzia di stampa austriaca APA che fa stato anche di 17 persone ricoverate negli ospedali della capitale austriaca dei quali 7 in condizioni critiche.

Un commando è entrato in azione nel centro della capitale austriaca rincorrendo e colpendo i passanti nei pressi di una sinagoga e in altri cinque punti della città.

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha denunciato "un disgustoso attacco terroristico". Il terrorista ucciso dalla polizia era un "simpatizzante" dell'IS, ha invece detto il ministro dell'Interno austriaco, Karl Nehammer, nel corso di una conferenza stampa. Al momento non sono ancora giunte rivendicazioni in merito all’accaduto. Sulla sua identità circolano versioni differenti, che non hanno trovato conferma ufficiale: rifugiato 30enne secondo la Kronen Zeitung, austriaco di origine albanese di 20 anni, già noto per aver cercato di recarsi in Siria, secondo quanto scritto su Twitter dall'editore di una rivista.

Nehammer nella notte aveva lanciato un appello in tv ai viennesi a non uscire di casa se non per motivi urgenti, fino a quando l'emergenza dopo l'attacco non si fosse conclusa. In città oggi, martedì, le scuole resteranno chiuse, ha aggiunto il politico.

Attacco terroristico a Vienna

RSI/Bleff 03.11.2020, 00:24

Le autorità austriache stanno esaminando oltre 20'000 video dell'attacco di ieri sera inviati dal pubblico: lo ha reso noto Frank Ruf, direttore generale per la sicurezza pubblica della polizia di Vienna. Lo riporta la CNN. "Oltre 20'000 video sono stati inviati alla piattaforma della polizia, grazie a tutti coloro che ci hanno fornito queste prove", ha detto Ruf aggiungendo che una squadra investigativa di 35 persone finora ha visionato il 20% dei video.

Dalla TV:

Ti potrebbe interessare