Mondo

Viking, evacuazione difficoltosa

I passeggeri evacuati dalla nave da crociera in avaria davanti alle coste norvegesi sono circa 400, tre di loro hanno rimediato ferite gravi

  • 24 marzo 2019, 10:14
  • 9 giugno 2023, 09:10

Nave da crociera in balia delle onde

EBU/AP/YR 24.03.2019, 11:22

Una ventina di persone sono rimaste ferite, tre in modo grave, tra i circa 400 passeggeri già evacuati dalla nave da crociera Viking Sky in avaria al largo della Norvegia. Lo riferisce l'emittente pubblica norvegese Nrk. Per 17 di loro si è reso necessario il ricovero negli ospedali della zona.

Le prime persone evacuate dalla Viking Sky sono arrivate a Hustadvika

Le prime persone evacuate dalla Viking Sky sono arrivate a Hustadvika

  • keystone

Le operazioni di salvataggio, che inizialmente sembravano doversi svolgere in poco tempo, sono invece proseguite nella notte tra sabato e domenica e continuano nella mattinata di questa domenica. A bordo ci sono ancora poco meno di un migliaio di persone. I soccorritori spiegano che le operazioni procedono con lentezza perché, a causa del forte vento e del mare grosso, i passeggeri devono essere issati uno a uno a bordo degli elicotteri che possono trasportare fino a 15 persone alla volta. Cinque i velivoli che partecipano alle operazioni. A causa delle pessime condizioni meteo, non è possibile utilizzare altre navi o imbarcazioni per il salvataggio.

La Viking Sky nel pomeriggio di sabato aveva lanciato un SOS segnalando un'avaria ai motori, con vento a 38 nodi e onde altissime. Tre dei quattro motori della nave, frattanto, secondo fonti locali, hanno potuto essere riavviati, rendendo l'imbarcazione più stabile e in grado di allontanarsi leggermente dalla costa, verso sud-ovest. Ciò potrebbe consentire ai rimorchiatori di intervenire per trainare la Viking in acque più tranquille e fors'anche nel porto di Molde. I soccorsi con gli elicotteri non sono per il momento stati interrotti.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare