Mondo

Washington avverte Maduro

Il presidente venezuelano sta blindando le frontiere; un gruppo di parlamentari attaccato da uomini armati mentre Guaidò era in Colombia

  • 23 febbraio 2019, 14:38
  • 9 giugno 2023, 07:47

RG 12.30 del 23.02.19: gli aggiornamenti di Emiliano Guanella dalla città colombiana di Cucuta

RSI Mondo 23.02.2019, 13:35

  • keystone

"Vergognose violazioni dei diritti umani da parte di Maduro e coloro che stanno eseguendo i suoi ordini non resteranno impunite". Così si è espressa la Casa Bianca all’indomani dell'uccisione di due indigeni Pemon da parte dei militari venezuelani a Kumarakapay, a poca distanza dalla frontiera con il Brasile. Washington, riporta il Guardian, ha inoltre esortato le forze armate venezuelane a permettere l'ingresso di aiuti umanitari nel Paese.

Nel frattempo un convoglio di deputati dell'opposizione venezuelana che si dirige da Caracas verso la frontiera con la Colombia è stato attaccato da un gruppo di uomini armati, che hanno rubato denaro, cellulari, documenti e carte di credito ai legislatori e gli strumenti di lavoro dei giornalisti che li accompagnavano. Il deputato José Gregorio Hernandez ha pubblicato un video su Twitter, nel quale ha raccontato che intorno alla mezzanotte scorsa "un commando, con armi di ogni calibro", ha fermato il convoglio "e ci hanno rubato tutto quello che avevamo".

Juan Guaidò, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri del Governo, ha detto che le Forze armate del suo Paese lo hanno aiutato ad attraversare la frontiera con la Colombia, dove ha fatto visita, venerdì sera, al concerto 'Venezuela Aid Live'. Qui si è riunito con il presidente colombiano Ivan Duque e i suoi omologhi di Cile, Sebastian Pinera, e Paraguay, Mario Abdo. Proprio mentre il presidente Nicolas Maduro sta ulteriormente blindando le frontiere venezuelane. Tuttavia, secondo fonti locali, due camion con aiuti umanitari per il Venezuela sono partiti nella mattina di sabato da un deposito a Boa Vista, nello Stato brasiliano di Roraima, verso la frontiera venezuelana, a circa 250 km di distanza, chiusa dal governo di Nicolas Maduro per impedire l'ingresso dell'assistenza internazionale nel Paese.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare