Mondo

Xylella, Italia bacchettata

Un articolo della rivista Nature che si basa sulle conclusioni della Commissione UE, accusa la Penisola di non avere agito correttamente

  • 7 June 2017, 16:17
  • 8 June 2023, 05:54
  • INFO
Italia sotto accusa per non aver lottato tempestivamente contro il batterio

Italia sotto accusa per non aver lottato tempestivamente contro il batterio

  • keystone

Italia sotto accusa per aver fallito nel contenere l'infezione di Xylella, ignorando tutte le raccomandazioni del mondo scientifico e mettendo in pericolo l'Europa. A puntare l'indice è un articolo pubblicato dalla rivista Nature sul suo sito e riferito anche al rapporto redatto il 31 maggio dalla Commissione europea.

La Xylella fastidiosa, il pericoloso batterio che sta distruggendo la coltivazione degli olivi in Puglia, minaccia ora di raggiungere il resto d'Europa, rileva Nature. La rivista osserva che il controllo dell'epidemia in Italia è cominciato troppo tardi e che ci sono stati troppi indugi nell'abbattimento degli alberi malati. Sotto accusa anche le autorità nazionali e regionali.

Per i ricercatori la posizione della Commissione UE non sorprende: gli sforzi per impedire il diffondersi del batterio sono stati ostacolati negli scorsi quattro anni. Nel frattempo varie specie di Xylella sono state trovate anche in Francia, Germania, Svizzera e nelle Isole Baleari.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare