Mondo

Yemen, ripresa base militare

Le forze filogovernative strappano ai ribelli la struttura vicino a Aden, città portuale martoriata dai combattimenti

  • 4 agosto 2015, 10:56
  • 7 giugno 2023, 11:21
I filogovernativi strappano ai ribelli la più grande base militare

I filogovernativi strappano ai ribelli la più grande base militare

  • keystone

La più grande base militare dello Yemen, Al-Anad, è tornata sotto il controllo delle forze filogovernative. Il ministero della difesa yemenita ha confermato, martedì mattina, dell’avvenuta riconquista, strappando la struttura dalle mani dei ribelli sciiti houthi (causando la morte di una settantina di persone) che la controllavano dallo scorso marzo.

La struttura si trova a una sessantina di chilometri dalla città di Aden, nel sud del Paese. L’offensiva delle forze leali al presidente in esilio Hadi era iniziata lunedì grazie al sostegno logistico, aereo, e di materiale bellico dell’Arabia Saudita.

Sempre a Aden, devastata da oltre 4 mesi di feroci combattimenti, le organizzazioni umanitarie hanno reso noto che è iniziata, con grosse difficoltà, la distribuzione di aiuti alimentari alla popolazione. L’importante città portuale del sud porta i segni della devastante guerra e la popolazione è ormai allo stremo, mentre i soccorsi hanno ancora enormi difficoltà a soddisfare i bisogni della gente.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare