Cronaca

Alma Shalabayeva è ritornata in Italia

La moglie del dissidente kazako Ablyazov era stata espulsa dalla penisola lo scorso maggio e ricondotta nel suo paese d’origine

  • 27 December 2013, 16:21
  • 22 June 2023, 15:32
  • INFO
alma Shalabayeva ky 1.JPG

Alma Shalabayeva venerdì a Fiumicino

  • keystone

Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, è arrivata questo venerdì a Roma con la figlioletta Alua. È atterrata all’aeroporto di Fiumicino con un volo Lufthansa proveniente da Francoforte, poco dopo mezzogiorno. “Resterà per ora in Italia, per poi spostarsi. Parte della sua famiglia risiede in Svizzera”, ha dichiarato il suo avvocato all’agenzia stampa italiana ANSA.

La donna era stata espulsa dall’Italia con la figlia e ricondotta nel suo paese d’origine lo scorso 31 maggio su pressioni del governo di Astana, tramite un’operazione giudicata da molti irregolare, poiché sia il premier, che i ministri della Giustizia, dell'Interno e degli Esteri non ne erano a conoscenza. L’avviso di restrizione a cui era sottoposta è stato in seguito annullato con il pagamento di una cauzione.

La procura indaga sul ruolo dell'ENI

La Procura di Roma sta nel frattempo indagando sul presunto ruolo dell’ENI nelle irregolarità legate al suo rimpatrio. La ministra degli esteri italiana Emma Bonino aveva da parte sua scritto al suo omologo kazako per chiedere il rilascio della 46enne.

Il marito, arrestato a Cannes il 31 luglio, è ora detenuto in Francia in attesa di sentenza sulla richiesta di estradizione da parte di Kazakistan, Russia e Ucraina. L’uomo, oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, era fuggito in Gran Bretagna dove aveva chiesto ed ottenuto asilo politico nel 2011. Dall'inizio del 2012 era tuttavia considerato in fuga, non essendosi presentato alle udienze relative al caso della banca kazaka BTA, di cui era presidente e alla quale dovrebbe pagare 400 milioni di dollari in danni.

ANSA/LudoC.

Ti potrebbe interessare